sabato 12 gennaio 2019

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Udienze, Rinunce, Nomine. Conferenza stampa. Avviso per i giornalisti
Sala stampa della Santa Sede
Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi;
- Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale;
- Fratel Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità di Bose;
Il Papa riceve questa mattina in Udienza:
- Membri del Consiglio Nazionale di “Pax Christi Italia”;
- Partecipanti al Convegno dell’Associazione dei Professori di Storia della Chiesa.
Rinunce e nomine
-Rinuncia del Vescovo di Funchal (Portogallo) e nomina del successore 

-Nomina del Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia
Rinuncia del Vescovo di Funchal (Portogallo) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Funchal (Portogallo), presentata da S.E. Mons. António José Cavaco Carrilho.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Funchal (Portogallo) S.E. Mons. Nuno Brás da Silva Martins, finora Vescovo titolare di Elvas ed Ausiliare del Patriarcato di Lisboa.
S.E. Mons. Nuno Brás da Silva Martins  S.E. 

Mons. Nuno Brás da Silva Martins è nato il 12 maggio 1963 a Vimeiro, Lourinhã, nel Patriarcato di Lisboa. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso l’Esternato di Penafirme. Dopo ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso i seminari del Patriarcato. Ha conseguito anche il Dottorato in Teologia Fondamentale presso l’Università Gregoriana.   È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, nel Patriarcato di Lisboa.  Nel corso del ministero, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora dos Anjos, a Lisboa (1987-1990); Membro dell’Équipe formativa del Seminario maggiore (19932002); Direttore del Settimanale diocesano Voz da Verdade (1993-2003); Professore nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Portoghese; Responsabile della Commissione diocesana per il Diaconato Permanente (1999-2002); Rettore del Pontificio Collegio Portoghese, a Roma (20022005); Rettore del Seminario Maggiore di Cristo Rei; Direttore del Dipartimento dell’Informazione del Patriarcato. È anche autore di diverse pubblicazioni teologiche e di libri di argomento teologico e pastorale. Dal 20 novembre 2011 è Ausiliare di Lisboa.
Nomina del Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia
Il Santo Padre ha nominato Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia il Sig. Martin Kurmann.    

Avviso di Conferenza Stampa
Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 15 gennaio 2019, alle ore 11, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, avrà luogo una Conferenza Stampa per la presentazione della Lettera del Santo Padre Francesco alla Pontificia Accademia per la Vita nel 25.mo di Fondazione e della prossima Assemblea Generale che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, sul tema “Roboetica. Persone, macchine e salute”.
Interverranno:
- S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; 

- Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della medesima Pontificia Accademia; 
- Prof. Padre Paolo Benanti, T.O.R., Docente di Teologia Morale ed Etica delle Tecnologie nella Pontificia Università Gregoriana, Accademico della Pontificia Accademia per la Vita; 
- Prof.ssa Laura Palazzani, Docente di Biogiuridica e Filosofia del Diritto nella Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), Accademico della Pontificia Accademia per la Vita.
Avviso ai giornalisti
Si informano i giornalisti accreditati che giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà un “Meeting Point” con i giornalisti per presentare due documenti della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale:
1. «Orientamenti pastorali sulla Tratta di persone» (Pastoral Orientations on Human Trafficking).   Questo documento, frutto di un processo di consultazione con le Conferenze Episcopali, le organizzazioni cattoliche e le congregazioni religiose, presenta una serie di orientamenti pastorali allo scopo di comprendere, riconoscere, prevenire e debellare la piaga della tratta di persone, proteggere le vittime e promuovere la riabilitazione dei sopravvissuti.  

2. «Luci sulle Strade della Speranza» - Insegnamenti di Papa Francesco su migranti, rifugiati e tratta. Il volume è una raccolta degli insegnamenti magistrali di Papa Francesco su migranti, rifugiati e tratta dall'inizio del Suo Pontificato alla fine del 2017. Ad esso è abbinata una versione elettronica con programma di ricerca, disponibile sul sito della Sezione, che viene aggiornata regolarmente a cadenza semestrale incorporando i nuovi insegnamenti pontifici.
Saranno a disposizione della stampa:
- Dr. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione; 

- P. Fabio Baggio, C.S., Sotto-Segretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; 
- P. Michael Czerny, S.I., Sotto-Segretario della Sezione migranti e rifugiati del medesimo Dicastero.