venerdì 9 novembre 2018

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Udienze, Nomina, Lettere Credenziali, Conferenza stampa
Sala stampa della Santa Sede
Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Sua Santità Mar Gewargis III, Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente, e Seguito;
- S.E. il Signor Derek Hannon, Ambasciatore di Irlanda presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Il Papa riceve questa mattina in Udienza:
- Membri dell’International Association of Jewish Lawyers and Jurists;
- Studenti della Scuola di Giornalismo dalla Germania.
Nomina di Referendari del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica
Il Santo Padre ha nominato Referendari del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica i Reverendi Monsignor Giacomo Incitti, Docente alla Pontificia Università Urbaniana, e P. Sebastiano Paciolla, O. Cist., Docente alla Pontificia Università Lateranense a Roma.
Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Irlanda presso la Santa Sede
Alle ore 11.30 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Derek Hannon, Ambasciatore di Irlanda presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo Ambasciatore:
S.E. il Sig. Derek Hannon
Ambasciatore di Irlanda presso la Santa Sede
È nato il 3 agosto 1960.
È celibe.
Si è laureato in Scienze dell’Educazione, poi ha conseguito un Master in Storia (University College Dublin).
Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Terzo Segretario presso il Dipartimento per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (1986-1987); Terzo Segretario presso il Dipartimento per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (1987-1988); Terzo Segretario di Ambasciata presso la Santa Sede (1988-1992); Terzo Segretario presso il Dipartimento per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (1992-1994); Primo Segretario presso il Dipartimento per gli Affari Culturali del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (1994-1995); Primo Segretario di Ambasciata a Budapest (1995-1999); Primo Segretario presso il Dipartimento per gli Affari Anglo-Irlandesi del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (1999-2004); Primo Segretario di Ambasciata a Londra (2004-2008); Primo Segretario presso il Dipartimento per il Disarmo e la non Proliferazione Nucleare del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (2008-2011); Primo Segretario di Ambasciata a Washington DC (2011-2015); Primo Segretario presso il Dipartimento per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio (2015-2018).
Conosce l’inglese e l’italiano.
Avviso di Conferenza stampa
Si informano i giornalisti accreditati che lunedì 12 novembre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si svolgerà una Conferenza Stampa per presentare il Convegno Internazionale di Studi sul tema “Santa Sede e Cattolici nel mondo postbellico (1918-1922)”, in occasione del Centenario della conclusione della Prima guerra mondiale. Il Convegno, organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, avrà luogo a Roma nei giorni 14-16 novembre 2018. I lavori si svolgeranno in due sedi distinte, i primi due giorni presso la Pontificia Università Lateranense e il terzo giorno presso l’Accademia di Ungheria. Interverranno: - P. Bernard Ardura, O. Praem., Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche; - Prof. Don Roberto Regoli, Direttore della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.