martedì 27 febbraio 2018

Sala stampa della Santa Sede
Nomina del Nunzio Apostolico in Santa Lucia, in Grenada e in Bahamas
Nomina dell’Ausiliare di Warmia (Polonia)

***
Nomina del Nunzio Apostolico in Santa Lucia, in Grenada e in Bahamas
Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Santa Lucia, in Grenada e in Bahamas S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, Arcivescovo titolare di Acquaviva, Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Repubblica Cooperativistica della Guyana e Delegato Apostolico nelle Antille.
Nomina dell’Ausiliare di Warmia (Polonia)
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Warmia (Polonia) il Rev.do Janusz Ostrowski, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Giudiziale Aggiunto del Tribunale Metropolitano, assegnandogli la sede titolare di Caltadria.Rev.do Janusz Ostrowski
Il Rev.do Janusz Ostrowski è nato il 16 novembre 1964 ad Olsztyn (Arcidiocesi di Warmia). Superati gli esami di maturità è stato ammesso al Seminario Maggiore Metropolitano “Hosianum” ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 maggio 1991 per quell’arcidiocesi. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di Santa Caterina a Braniewo (1991–1993); Notaio della Curia Metropolitana (1997–1998); Vicerettore del Seminario Maggiore e Docente di Diritto Canonico (1998–1999); Missionario fidei donum in Togo (1999–2006); Vicario parrocchiale nella parrocchia di
Sant’Adalberto ad Olsztyn (2006–2008); Postulatore del processo di Beatificazione di 46 martiri di Warmia durante la seconda Guerra Mondiale (2007–2011); Responsabile della Pastorale dei Giuristi dell’arcidiocesi (2008 – 2009); Referente della Pastorale missionaria dell’arcidiocesi (2010–2013). Dal 2006 è Giudice del Tribunale Metropolitano e dal 2009 Vicario Giudiziale Aggiunto del medesimo Tribunale. Dal 2011 è anche Docente Aggiunto presso la Facoltà Teologica dell’Università Statale di Warmia e Mazury.
Attualmente il Rev.do Ostrowski è inoltre, Canonico effettivo del Capitolo Collegiale di Lidzbark Warmiński e Membro del Gruppo per le visite canoniche. Conosce bene l’italiano e il francese.
Avviso di Conferenza Stampa
Si informano i giornalisti accreditati che giovedì 1° marzo 2018, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della lettera Placuit Deo ai Vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della salvezza cristiana. Interverranno:
- S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede;
- S.E. Mons. Giacomo Morandi, Segretario della medesima Congregazione.