martedì 24 ottobre 2017

Argentina
Argentina: la famiglia Maldonado a dicembre da papa Francesco
Agenzia Nova
A dicembre papa Francesco riceverà la famiglia di Santiago Maldonado il giovane attivista argentino dei diritti umani trovato morto oltre due mesi dopo uno scontro con la Gendarmeria nazionale. Secondo quanto riferisce il quotidiano "La Nacion", il pontefice argentino riceverà i suoi connazionali al ritorno dal viaggio in Bangladesh e Myanmar che effettuerà tra il 27 novembre e il 2 dicembre del 2017.
Il caso del 28enne artigiano ha per settimane occupato le prime pagine dei giornali argentini. Il suo cadavere è stato ritrovato nel fiume Chubut 78 giorni dalla sua scomparsa e l'autopsia effettuata dai periti forensi ha stabilito che la morte non era avvenuta in conseguenza di lesioni dirette, circostanza che sospende il dibattito sulle eventuali responsabilità delle forze di sicurezza.
Erano stati proprio i presunti abusi della Gendarmeria a mettere sotto pressione il governo nelle settimane precedenti le elezioni di "mid-term", risoltesi alla fine con la vittoria della maggioranza. L'intera vicenda ha origine nelle manifestazioni che alcuni membri della comunità Mapuche Pu Lof di Cushamen aveva indetto per rivendicare la proprietà di alcune terre nel cuore della Patagonia, in zone che sono da tempo di proprietà della famiglia Benetton. Le ultime notizie di Maldonado in vita risalgono per l'appunto al 1 agosto, giorno in cui partecipava a una delle manifestazioni chiuse con l'intervento delle forze di sicurezza.

Agenzia Nova