martedì 25 luglio 2017

Sala stampa della Santa Sede
A far data dal 28 luglio 2017, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del V Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.
Sul dritto: Stemma di Papa Francesco. Intorno la scritta FRANCISCUS P.P. ANNO V MMXVII. Sotto, il nome dell’Artista.Sul bordo: la scritta E CIVITATE VATICANA con il numero della medaglia.
Sul rovescio: la mano tesa è segno di accoglienza verso coloro che fuggono dalla loro Patria in cerca di un futuro migliore: hospes eram et collegistis me (Mt 25,35). Seduto per terra e quasi confuso tra la gente c’è un uomo che somiglia a Cristo: quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25.40)
La medaglia è opera di Mariangela Crisciotti.
Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito:
TRITTICI: n. 50
ORO: n. 50
ARGENTO: n. 1.000
BRONZO: n. 1.500.