lunedì 3 luglio 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Messaggio del Santo Padre Francesco per la Sessione inaugurale della 40.ma Conferenza Generale della FAO
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Sessione inaugurale della 40.ma Conferenza Generale della FAO:
Signor Presidente,
sono lieto di porgere il mio deferente e cordiale saluto a Lei, come pure a ciascuno di Voi, Rappresentanti degli Stati membri della FAO, riuniti per la 40ª Conferenza dell’Organizzazione.
Estendo il mio saluto al Direttore Generale della FAO e ai Responsabili degli altri Organismi internazionali presenti a questa riunione, chiamata a dare risposte precise al settore agricolo e alimentare, dalle quali dipendono le attese di milioni di persone.
1 . Non potendo questa volta essere fra voi, secondo la consolidata tradizione che risale all’insediamento della FAO a Roma, ho chiesto al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, di portarvi la mia parola di stimolo e di sostegno, e di esprimervi tutta la mia stima e la mia considerazione per l’arduo compito che dovete compiere.
[Text: Italiano, English, Español]
*** Intervento del Cardinale Segretario di Stato alla Sessione inaugurale della 40.ma Conferenza Generale della FAO. Il Papa visiterà la FAO nel mese di ottobre
L'annuncio del cardinale Parolin: Papa Francesco visiterà la sede della FAO nel mese di ottobre
Signor Presidente,
Signor Direttore Generale della FAO,
Signor Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana Signore e Signori Ambasciatori e Rappresentanti Permanenti, Signore e Signori!
Ringrazio per l’accoglienza ricevuta e le parole di benvenuto che mi sono state rivolte. Adempio il gradito compito di dare lettura del Messaggio che Sua Santità Papa Francesco rivolge alla Conferenza: