venerdì 2 giugno 2017

Vaticano
Venerdì 2 giugno: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze
*** Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ai Musulmani per il mese del Ramadan e ‘Id al-Fitr 1438 H. / 2017 A.D.
In occasione del mese del Ramadan – iniziato quest’anno intorno al 27 maggio - e per la festa di ‘Id al-Fitr 1438 H. / 2017 A.D., che cade verso il 24 giugno, il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha inviato ai Musulmani del monto intero un messaggio augurale dal titolo: “Cristiani e musulmani: insieme per la cura della casa comune”. Questo il testo del Messaggio a firma del Presidente, Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, e del Segretario, Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.I.: (...)
[Text: Italiano, English, Français]
*** Santa Marta. Omelia del Santo Padre «A testa in giù», proprio come Pietro ha chiesto di essere crocifisso, consapevole di essere «il più peccatore degli apostoli» — tanto da aver «rinnegato il Signore» — ma di essere stato scelto «per pascere con amore il popolo».
È questa una delle icone che Papa Francesco ha delineato venerdì mattina, 2 giugno, durante la messa celebrata nella cappella di Santa Marta, prendendo spunto dal dialogo tra Gesù e Pietro così com’è raccontato da Giovanni nel brano evangelico (21, 15-19) proposto dalla liturgia del giorno.
(Testo)

*** Udienza ai ragazzi di scuola media inferiore partecipanti all’esperienza educativa cristiana “Graal” o “I Cavalieri”
Risposte del Santo Padre alle domande
Alle ore 12 di oggi, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i ragazzi di scuola media inferiore che partecipano all’esperienza educativa cristiana “Graal” o “I Cavalieri”.  Pubblichiamo di seguito le risposte del Papa alle domande poste dai ragazzi nel corso dell’incontro:
Risposte del Santo Padre alle domande
Marta:
Caro Papa Francesco, mi chiamo Marta. In questo periodo mi turba molto il fatto che, essendo in terza media, l’anno prossimo non vedrò la maggior parte dei miei migliori amici e ho paura del salto tra le medie e il liceo.
(Testo)
*** Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Presidente della Repubblica di Lettonia
[Text: Italiano, English, Español]
Tweet- "Nell’oscurità dei conflitti che stiamo attraversando, possiamo essere candele accese a ricordare che la luce prevale sulle tenebre."
Tweet per l'Italia che oggi celebra la Festa della Repubblica
- "Possa l’Italia progredire e prosperare nella concordia, offrendo il suo prezioso contributo alla pace e alla giustizia nel mondo."