sabato 3 giugno 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze, Lettere credenziali e Lettera al card. Clemente, Inviato speciale 
Sala stampa della Santa Sede
*** Udienza di Papa Francesco ai Leaders Evangelici convenuti per la Veglia di Pentecoste
Questa mattina, alle ore 11.30, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Leaders Evangelici convenuti per la Veglia di Pentecoste. Pubblichiamo di seguito il saluto che il Papa ha rivolto loro a braccio:
Saluto del Santo Padre
Vi ringrazio tanto per questo saluto, anche per questo disturbo che voi avete preso per salutarmi. Grazie per quello che fate lavorando per l’unità dei cristiani, tutti insieme, come il Signore vuole. Camminiamo insieme, facciamo l’aiuto ai poveri insieme, carità insieme, educazione insieme. Tutti insieme. E che i teologi lavorino da parte loro e ci aiutino. Ma noi sempre in cammino, mai fermi, mai fermi… e insieme. Questo è quello che io mi auguro, e vi ringrazio perché so che voi lo fate.
Vorrei finire come fratelli pregando il Padre Nostro, ognuno nella sua lingua. Possiamo farlo?
[Padre Nostro]
E a più tardi.
*** Udienza ai partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie. Discorso del Santo Padre
Alle ore 11 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie.
Discorso del Santo Padre
Signor Cardinale,
cari fratelli e sorelle,
vi accolgo con gioia al termine della vostra Assemblea Generale e ringrazio il Cardinale Fernando Filoni per le sue parole. Con lui saluto tutti i Superiori, i Segretari Generali, i Direttori Nazionali e tutti voi qui presenti.
Conoscete bene la mia preoccupazione circa le Pontificie Opere Missionarie, molto spesso ridotte a un’organizzazione che raccoglie e distribuisce, a nome del Papa, aiuti economici per le Chiese più bisognose.
(Testo)
*** Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all’iniziativa “Il Treno dei Bambini” promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura
Alle ore 12 di oggi, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha incontrato i bambini partecipanti alla quinta edizione de “Il Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito del “Cortile dei Gentili”, che ha portato in Vaticano circa 400 bimbi provenienti dai Comuni terremotati dell’Italia Centrale. Il tema è la salvaguardia del Creato, ovvero: “Piccoli viaggiatori, grandi ambasciatori, custodi della Terra”. Pubblichiamo di seguito la trascrizione del dialogo del Papa con i piccoli presenti all’incontro: (...)
Sala stampa della Santa Sede
***  Veglia di Pentecoste e preghiera ecumenica con Papa Francesco al Circo Massimo in occasione del Giubileo d’Oro del Rinnovamento Carismatico. Meditazione del Santo Padre
Sala stampa della Santa Sede (20.24)

Tweet
- "Promuoviamo con coraggio tutti i mezzi necessari per proteggere la vita dei nostri bambini."