martedì 6 giugno 2017

Vaticano
Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso Sessione Plenaria 7-9 giugno 2017
Sala stampa della Santa Sede
Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso informa che dal 7 al 9 giugno, presieduta da Sua Em.za il Card. Jean-Louis Tauran, Presidente, è convocata a Roma la Sessione Plenaria del Dicastero sul tema “Il ruolo della donna nell’educazione alla fraternità universale”. Ad essa sono stati invitati i Membri ed i Consultori del Dicastero.
Il tema sarà affrontato da un punto di vista generale con quattro riflessioni affidate alla Prof. Nuria Calduch-Benages, Biblista, Pontificia Università Gregoriana, su “La donna educa alla fraternità universale: riflessione biblico-sapienziale”; a Sr. Raffaella Petrini, F.S.E., docente di Dottrina Sociale della Chiesa, Angelicum, su “Feminine Qualities against the Technocratic Paradigm: A Catholic Social Perspective on Women’s Contribution to Fraternity”; alla Sig.ra Marie Derain, Difensore Diritti dei Minori, Parigi, su: “Construire la paix: la part des femmes”; alla Sig.ra Clare Amos, World Council of Churches, su “The Role of Women in Educating towards Universal Fraternity - a perspective from the World Council of Churches”.
Sono previsti momenti di riflessione sul tema e di scambio di informazioni sul dialogo interreligioso grazie ai contributi dei Membri. S.E. Mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, Segretario del Dicastero, esporrà ai partecipanti le attività del Consiglio negli ultimi anni. L’Assemblea Plenaria rappresenta sempre una felice ed opportuna occasione per riflettere sull’attuale situazione del dialogo interreligioso in varie parti del mondo e per approfondire quale debba essere il ruolo della comunità cristiana per la promozione del ruolo della donna nell’educazione alla fraternità e per la costruzione di migliori relazioni con gli appartenenti ad altre religioni.
I partecipanti alla Sessione Plenaria, a conclusione dei lavori, saranno ricevuti in Udienza dal Santo Padre.