mercoledì 21 giugno 2017

Vaticano
Mercoledì 21 giugno: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Rinunce e nomine. Celebrazioni liturgiche del Papa
*** Nomina del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze
Il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Joachim von Braun, Professore Ordinario di Economia e Innovazione Tecnologica e Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo dell’Università di Bonn (Repubblica Federale di Germania).
Sala stampa della Santa Sede 
*** L'Udienza generale di Papa Francesco
- "Deboli le nostre forze, ma potente il mistero della grazia che è presente nella vita dei cristiani"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Nel giorno del nostro Battesimo è risuonata per noi l’invocazione dei santi. Molti di noi in quel momento erano bambini, portati in braccio dai genitori. Poco prima di compiere l’unzione con l’Olio dei catecumeni, simbolo della forza di Dio nella lotta contro il male, il sacerdote ha invitato l’intera assemblea a pregare per coloro che stavano per ricevere il Battesimo, invocando l’intercessione dei santi. Quella era la prima volta in cui, nel corso della nostra vita, ci veniva regalata questa compagnia di fratelli e sorelle “maggiori”, i santi, che sono passati per la nostra stessa strada, che hanno conosciuto le nostre stesse fatiche e vivono per sempre nell’abbraccio di Dio.
La Lettera agli Ebrei definisce questa compagnia che ci circonda con l’espressione «moltitudine dei testimoni» (12,1). Così sono i santi, una moltitudine di testimoni.
I cristiani, nel combattimento contro il male, non disperano. Il cristianesimo coltiva una inguaribile fiducia: non crede che le forze negative e disgreganti possano prevalere. L’ultima parola sulla storia dell’uomo non è l’odio, non è la morte, non è la guerra. In ogni momento della vita ci assiste la mano di Dio, e anche la discreta presenza di tutti i credenti che «ci hanno preceduto con il segno della fede» (Canone Romano). La loro esistenza ci dice anzitutto che la vita cristiana non è un ideale irraggiungibile.
*** Udienza di Papa Francesco alla Delegazione della National Football League (NFI)
Alle ore 9.00 di questa mattina, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Delegazione della National Football League (NFI) e ha rivolto un Saluto.
Cari amici,
sono lieto di rivolgere un cordiale saluto a voi, membri e dirigenti dell’American Pro Football Hall of Fame, e darvi il benvenuto in Vaticano. Come molti di voi sono un appassionato del “football”, ma nel Paese da cui provengo si gioca in modo molto diverso!
Ringrazio il Signor Anderson per le sue cortesi parole, che hanno sottolineato i tradizionali valori di lealtà e sportività che cercate di impersonare, sia sul campo di gioco che nella vostra stessa vita, nelle vostre famiglie e nelle vostre comunità.
Sala stampa della Santa Sede
*** I saluti del Santo Padre ai fedeli e pellegrini di lingua italiana. «Esprimo il mio sincero apprezzamento per la campagna per la nuova legge migratoria: “Ero straniero - L’umanità che fa bene”»
(Testo)
*** Conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Il Papa per il Sud Sudan”. Intervento Card. Peter Kodwo Appiah Turkson. Cronistoria
Intervento
Progetto “Il Papa per il Sud Sudan”
Sala stampa della Santa Sede

Tweet
 - "Non voltiamo lo sguardo davanti alle nuove forme di povertà e di emarginazione che impediscono alle persone di vivere dignitosamente."