mercoledì 14 giugno 2017

(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Nomina
*** Papa Francesco apre i lavori del Convegno ecclesiale diocesano
Vicariato di Roma

*** L'Udienza generale di Papa Francesco
- "Nessuno di noi può vivere senza amore. E una brutta schiavitù in cui possiamo cadere è quella di ritenere che l’amore vada meritato"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi facciamo questa Udienza in due posti ma collegati con i maxi schermi, gli ammalati, perché non soffrano tropppo il caldo, sono in aula Paolo VI, saremo collegati dallo Spirito Santo, salutiamo quelli che sono in aula.
Nessuno di noi può vivere senza amore. E una brutta schiavitù in cui possiamo cadere è quella di ritenere che l’amore vada meritato. Forse buona parte dell’angoscia dell’uomo contemporaneo deriva da questo: credere che se non siamo forti, attraenti e belli, allora nessuno si occuperà di noi. Tante persone oggi cercano una visibilità solo per colmare un vuoto interiore: come se fossimo persone eternamente bisognose di conferme.
Però, ve lo immaginate un mondo dove tutti mendicano motivi per suscitare l’attenzione altrui, e nessuno invece è disposto a voler bene gratuitamente a un’altra persona? Immaginate un mondo così, un mondo senza la gratuità del voler bene.
Sembra un mondo umano, ma in realtà è un inferno. Tanti narcisismi dell’uomo nascono da un sentimento di solitudine, anche di orfanezza. Dietro tanti comportamenti apparentemente inspiegabili si cela una domanda: possibile che io non meriti di essere chiamato per nome? Cioè di essere amato perché l'amore sempre chiama per nome.
(Testo)
*** Comunicato congiunto della Commissione Bilaterale Permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele (13 giugno 2017)
[Text: Italiano, English]
*** Briefing del Direttore della Sala Stampa sulla XX riunione dei Cardinali Consiglieri
Alle ore 13 di oggi, il Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XX riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco.
Il Consiglio di Cardinali si è riunito con il Santo Padre per tre giorni: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 giugno. Erano presenti tutti i membri del Consiglio tranne l’Em.mo Card. Sean O’Malley di Boston.
Papa Francesco è stato assente questa mattina per l’Udienza Generale.
(Testo)
Tweet
- "C’è tanto bisogno di preghiera e di penitenza per implorare la grazia della conversione e la fine delle tante guerre nel mondo."