venerdì 9 giugno 2017

Vaticano
Sala stampa della Santa Sede
Venerdì 9 giugno 2017, nel Palazzo San Calisto, si terrà l’inaugurazione ufficiale della sede di Scholas Occurrentes nella Città del Vaticano. La Fondazione Scholas Occurrentes è un'organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013. È presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose e laiche, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo fondamentale è la promozione della cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione e attraverso anche la tecnologia, l’arte e lo sport.
Scholas, il più grande movimento studentesco a livello mondiale, ha preso il via 20 anni fa in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.
All’inaugurazione in Vaticano interverranno autorità religiose e istituzionali, rappresentanti dell’associazionismo, sostenitori e giovani protagonisti delle attività di “Scholas Ciudadanía” provenienti da 9 paesi: Italia, Colombia, Haiti, Paraguay, Argentina, Brasile, Messico, Spagna ed Emirati Arabi Uniti. Tra i presenti: il Presidente mondiale di Scholas, José María Del Corral; il Segretario di Scholas, Enrique Palmeyro, la Ministra dell’Istruzione italiana, Valeria Fedeli; il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Mons. Vicenzo Zani; il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston; il direttore generale della AS Roma, Mauro Baldissoni con il calciatore Alessandro Florenzi e i giovani di Roma Cares; Paolo Picchio, padre di Carolina, vittima del cyberbullismo, tra le altre personalità e istituzioni.
Sarà possibile seguire l’inaugurazione e il dialogo del Papa con gli studenti di “Scholas Ciudadanía” di Italia, Colombia, Haiti, Paraguay, Argentina, Brasile, Messico, Spagna, Emirati Arabi Uniti su:
www.youtube.com/watch?v=imOPo851hUo
Contatti:
SCHOLAS OCCURRENTES
Piazza S. Calisto 16 - 00120 Città Del Vaticano 
comunicazione@scholasoccurrentes.org www.scholasoccurrentes.org
+5491140812093