mercoledì 7 giugno 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
Cardinali: Ouellet, Amato e Pell
Domani, giovedì 8 giugno, tre porporati di Curia, vicini collaboratori di Papa Francesco celebreranno un nuovo compleanno: Il card. Angelo Amato (79), il card. George Pell (76) e il cardinale Marc Ouellet (73).
Angelo Amato (79 anni)
Il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, è nato a Molfetta (Bari, Italia), l’8 giugno 1938, primo di quattro figli — la sua era una famiglia di costruttori navali — ed ha frequentato le scuole elementari presso le suore alcantarine e le suore salesiane dei Sacri Cuori. Dopo le medie, è passato all'Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso.

Biografia
George Pell (76 anni)
Il Cardinale George Pell, Arcivescovo emerito di Sydney (Australia), Prefetto della Segreteria per l'Economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, è nato l'8 giugno 1941 a Ballarat. Ha studiato presso il «Corpus Christi College» di Werribee e il Collegio di Propaganda Fide a Roma. Il 16 dicembre 1966, nella Patriarcale Basilica di San Pietro ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale dal Card. Agagianian.
Biografia
Marc Ouellet (73 anni)
Il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S.,Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, Arcivescovo emerito di Québec, è nato l'8 giugno 1944 a Lamotte, diocesi di Amos, nell’Abitibi, terzo degli otto figli di Pierre Ouellet e di Graziella Michaud.
Dopo aver svolto gli studi teologici nel Seminario maggiore di Montréal (1964-1968), nel 1968 ha conseguito la licenza in teologia presso l'Università di Montréal. Ordinato sacerdote per la Diocesi di Amos il 25 maggio 1968 nella sua parrocchia natale, è stato nominato vicario della parrocchia Saint-Sauveur di Val d'Or (1968-1970).
Biografia