lunedì 5 giugno 2017

Vaticano
Sala stampa della Santa Sede
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo di Colombo (Sri Lanka);
- Em.mo Card. Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura;
- Em.mo Card. Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria
Maggiore;
- Em.mo Card. José Saraiva Martins, C.M.F., Prefetto emerito della Congregazione
delle Cause dei Santi;
Il Papa riceve oggi in Udienza:
- Partecipanti ai Capitoli Generali dei Missionari e delle Missionarie della Consolata.
Rinuncia del Vescovo di Trivento (Italia) e nomina del suo successore
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trivento (Italia), presentata da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trivento (Italia) il Rev.do Mons. Claudio Palumbo, finora Vicario Generale della diocesi di Isernia-Venafro.
Rev.do Mons. Claudio Palumbo
Il Rev.do Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965. Dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in Istituti Teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro.
Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco. Dal 1993 al 1998 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti. Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano. Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo. Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.
Possessi Cardinalizi
L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione delle seguenti Prese di Possesso:
Domenica 11 giugno, alle ore 17.30, l’Em.mo Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela), prenderà possesso del Titolo dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio, Via del Mascherone, 61.
Domenica 11 giugno, alle ore 18, l’Em.mo Cardinale Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo di Tlalnepantla, prenderà possesso del Titolo dei Santi Fabiano e Venanzio a Villa Fiorelli, Via Terni, 92.
Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Domenica 18 giugno 2017, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 19, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Di seguito si svolgerà la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore.