giovedì 29 giugno 2017

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Rinunce e Nomine
Sala stampa della Santa Sede
-Rinuncia del Vescovo di Caacupé (Paraguay) e nomina del successore
-Rinuncia del Vescovo di Saint-Hyacinthe (Canada) e nomina del successore
Rinuncia del Vescovo di Caacupé (Paraguay) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caacupé (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Catalino Claudio Giménez Medina, I. Sch.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Caacupé S.E. Mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, trasferendolo dalla sede di Villarrica del Espíritu Santo.

S.E. Mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos
S.E. Mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos è nato ad Asunción il 13 dicembre 1954. È stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1982, incardinandosi ad Asunción. Dopo sei anni di ministero in diocesi ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1990. Nominato Vescovo titolare di Case Calane ed Ausiliare di Asunción il 27 novembre 1993, è stato consacrato il 6 gennaio 1994. Il 24 maggio 2003 è stato nominato Ordinario Militare del Paraguay e il 25 giugno 2010 è stato trasferito a Villarrica del Espíritu Santo. Attualmente è Vice Presidente della Conferenza Episcopale del Paraguay.
Rinuncia del Vescovo di Saint-Hyacinthe (Canada) e nomina del successore
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Hyacinthe (Canada) presentata da S.E. Mons. François Lapierre, P.M.E.
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Saint-Hyacinthe, il Rev.do Padre Christian Rodembourg, M.S.A., finora Parroco di Sainte-Antoine de Padoue e Assistente Generale della Société des Missionnaires des Saints Apôtres.
Rev.do Padre Christian Rodembourg, M.S.A.

Il Rev.do Padre Christian Rodembourg, M.S.A., è nato il 26 agosto 1956 a Bruxelles, Belgio, dove ha ricevuto la formazione primaria e sempre a Bruxelles ha frequentato i corsi di catechesi e di pastorale dell’Institut Lumen Vitae, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento della religione nel 1982. Ha fatto parte del Mouvement Eucharistique des Jeunes. Dal 1985 al 1989 ha lavorato come Direttore letterario delle Éditions Saint-Paul e in questi anni ha conosciuto la Società dei Missionari dei Santi Apostoli. Nel 1989 si è trasferito in Canada, a Montréal, ed è entrato nella Società dei Missionari dei Santi Apostoli. Ha emesso la prima promessa di fedeltà il 12 maggio 1991 e quella definitiva il 29 maggio 1994. Nel frattempo ha frequentato i corsi di Teologia dell’Università di Montréal, conclusi con la Licenza nel 1997. È stato ordinato sacerdote il 5 agosto 1995, a Montréal. Come sacerdote ha svolto il suo ministero nella diocesi di Saint-Jean-Longueuil dapprima come Amministratore e Moderatore della Parrocchia Saint-Constant (1997-2002). Dal 2002 al 2013 è stato Parroco dell’Unità Pastorale Sainte-Julie et Sainte-Amable di Est de la Montagne. Dal 2013 è Parroco della Concattedrale di Sainte-Antoine de Padoue nella città di Longueuil. All’interno della sua comunità religiosa è stato Consigliere Provinciale ed Economo (1998- 2001), Consigliere Generale (2007-2012), svolgendo anche altri incarichi di responsabilità. Dal 2012 è Consigliere Generale, Assistente e Responsabile Generale della formazione.