martedì 27 giugno 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli;
- Em.mo Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia;
- L’On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati;
- S.E. Mons. Angelo De Donatis, Arcivescovo tit. di Mottola, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Sassari (Italia) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Sassari (Italia), presentata da S.E. Mons. Paolo Mario Virgilio Atzei, O.F.M. Conv.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Sassari (Italia) il Rev.do Mons. Gian Franco Saba, del clero della diocesi di Tempio-Ampurias, Parroco (già Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo).
Rev.do Mons. Gian Franco Saba
Il Rev.do Mons. Gian Franco Saba è nato il 20 settembre 1968 a Olbia, in provincia di Sassari, nella diocesi di Tempio-Ampurias. Concluso il percorso del Seminario Minore diocesano, ha proseguito la sua formazione al sacerdozio per un biennio presso il Seminario Regionale Umbro e l’Istituto Teologico di Assisi e poi presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari, conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica della Sardegna.
Ha proseguito gli studi per la specializzazione presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia e Scienze Patristiche, il Diploma in Scienze Patristiche per la ricerca e la docenza ed infine il Dottorato nella stessa disciplina. Ha frequentato, inoltre, l’ISTR dell’IC de Paris per la specializzazione in “Interculturalité Religions et Societé”. Si è iscritto anche al corso di “Sistemi di comunicazione nelle relazioni internazionali” presso la Facoltà di Lettere dell’Università per stranieri di Perugia.
È stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1993, incardinandosi nella diocesi di Tempio-Ampurias.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicerettore e Rettore del Seminario Diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Dal 1998 al 2001 è stato anche Assistente Diocesano dei Giovani di Azione Cattolica e Delegato della Commissione Presbiterale Regionale, Membro della Commissione preparatoria del Sinodo Diocesano; Assistente Diocesano e Regionale del Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale.
Nel 2001 è divenuto Direttore dell’Istituto Diocesano di Scienze Religiose, sviluppandolo nel 2004 in Istituto Euromediterraneo-ISR e quindi in Istituto Superiore di Scienze Religiose riconosciuto dalla Santa Sede. Ha fondato e diretto il progetto editoriale dell’Istituto, la Collana di studi e ricerche di religione e società. Dal 2004 è Docente stabile associato di Teologia Patristica nella Facoltà Teologica della Sardegna.
Nel 2008 è stato nominato Amministratore parrocchiale della parrocchia di Nuchis. Dal 2010 al 2015 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari. Dal 2015 è Parroco a Sant’Antonio di Gallura. Nel 2011 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Ha prodotto numerose pubblicazioni degne di nota e contributi scientifici apparsi su riviste specializzate.
Nomina del Vescovo di Allentown (U.S.A.)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Allentown (U.S.A.) Mons. Alfred A. Schlert, finora Amministratore diocesano di Allentown (Pennsylvania).
Mons. Alfred A. Schlert
Mons. Alfred A. Schlert è nato il 24 luglio 1961 a Easton (Pennsylvania) nella diocesi di Allentown. Dopo aver frequentato la scuola primaria, “Saint Jane Frances de Chantal”, e quella secondaria, “Notre Dame High School”, è entrato nel Seminario “Saint Charles Borromeo” a Overbrook. Ha svolto gli studi teologici presso il Seminario Romano e la Pontificia Università Lateranense, ottenendo la Licenza in Diritto Canonico nel 1992.
È stato ordinato sacerdote il 19 settembre 1987 per la diocesi di Allentown. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della “Saint Francis of Assisi Parish” ad Allentown (1987-1988); Insegnante presso la “Notre Dame High School” a Easton (1988-1991 e 1992-1997); Cappellano della pastorale universitaria presso la “Lehigh University” a Bethlehem (1994-1997); Vice-Cancelliere e Segretario Particolare del Vescovo (1997-1998); Vicario Generale (1998-2017); Parroco della “Saint Theresa of the Child Jesus Parish” a Hellertown (2008-2010); Delegato del Vescovo presso l’“Executive Committee” e l’“Administrative Committee” della “Pennsylvania Catholic Conference” (dal 1999); Vice-Presidente della medesima Conferenza (dal 2012); e Amministratore diocesano (dal 2017).
Nel 2005 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.
Oltre all’inglese, conosce l’italiano.