mercoledì 21 giugno 2017

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede. Rinunce e Nomine. Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche
Sala stampa della Santa Sede
-Rinuncia del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Europa occidentale e nomina del successore
-Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Australia
-Nomina del Vescovo di Campo Maior (Brasile)
-Nomina del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze

Rinuncia del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Europa occidentale e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Europa occidentale da parte di S.E. Mons. Basile Georges Casmoussa.
Il Papa ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Europa occidentale il Rev.do Sacerdote Rami Al-Kabalan, attualmente vice-Procuratore ed Economo della Procura presso la Santa Sede.
Rev.do Rami Al-Kabalan
Il Rev.do Rami Al-Kabalan è nato il 17 luglio 1979 a Zaidal, in Siria. Dopo gli studi primari e superiori è entrato nel Seminario “Notre Dame de Déliverance de Charfet”, in Libano, dove nel 1999 ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia.
Ha terminato gli studi di Teologia a Roma come alunno prima del Collegio Greco e successivamente del Collegio Francese.
Nel 2007 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale, ottenendo il Dottorato nel 2015 presso il medesimo Istituto.
È stato ordinato sacerdote il 16 luglio 2005, incardinandosi nell’Arcieparchia di Homs, Hama e Nabek dei Siri.
Conosce l’arabo, il francese l’italiano e l’aramaico.
Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Australia
Il Papa ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Australia S.E. Mons. Basile Georges Casmoussa, Arcivescovo emerito di Mossul e già Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici residenti in Europa Occidentale.
S.E. Mons. Basile Georges Casmoussa

S.E. Mons. Basile Georges Casmoussa è nato il 25 ottobre 1938 a Karakoche (Iraq). È entrato nel Seminario “Saint Jean” di Mosul, dei Padri Domenicani, dove ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia.
È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1962. Ha conseguito la Licenza in Scienze Sociali presso l’Università di Lovanio, in Belgio, nel 1976.
L’8 maggio 1999 il Sinodo della Chiesa Sira lo ha eletto Arcivescovo di Mosul, incarico ricoperto fino al giugno 2010.
Nel gennaio 2014 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli siro-cattolici in Europa occidentale, mantenendo l’incarico fino alla rinuncia presentata il 7 marzo 2017.
Conosce, oltre alla lingua araba, il francese e l’inglese. Ha scritto e tradotto vari libri.
Nomina del Vescovo di Campo Maior (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Campo Maior (Brasile) il Rev.do P. Francisco de Assis Gabriel dos Santos, C.SS.R., finora Parroco di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Garanhuns.
Rev.do P. Francisco de Assis Gabriel dos Santos, C.SS.R. 

Il Rev.do P. Francisco de Assis Gabriel dos Santos, C.SS.R., è nato il 5 febbraio 1968 a Esperança, diocesi di Campina Grande, nello Stato di Paraíba. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Teológico e Pastoral do Ceará-ITEP (1994) e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico São Paulo-ITESP (1999). Inoltre, ha frequentato il corso di Comunicazione Sociale e Giornalismo presso l’Università Cattolica di Pernambuco (2010).
Ha emesso la Professione Religiosa l’11 febbraio 1996 nella Congregazione del Santissimo Redentore ed è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 2000.
Dal 2000 al 2002 ha esercitato il ministero sacerdotale nella diocesi di Garanhuns come Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, Membro del Consiglio Presbiterale e Coordinatore di una zona pastorale. Dal 2003 al 2010 ha lavorato a Recife, dove ha svolto le funzioni di: Rettore del Postulantato Redentorista Beato Gaspar Stanggassinger; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro nel quartiere Madalena e di Nossa Senhora do Rosário nel quartiere Torres; Rettore della Casa di Formazione Redentorista Padre Pitiá; Consigliere della Vice-Provincia Redentorista del Recife.
Nel 2011 è tornato alla comunità redentorista di Garanhuns e nell’omonima diocesi attualmente ricopre gli incarichi di Parroco di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e Coordinatore della Pastorale della Comunicazione. Inoltre, dal 2011 è Vicario Vice-Provinciale della Vice-Provincia Redentorista del Recife.
Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche
-Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali
-Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali
Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 16, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.
Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno mercoledì 28 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI.
Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Giovedì 29 giugno 2017, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre benedirà i sacri Palli, destinati ai nuovi Arcivescovi Metropoliti, e celebrerà la Santa Messa della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.