mercoledì 21 giugno 2017

Il Sismografo
Monitoraggio del web: martedì 20 giugno 2017

(a cura Redazione "Il sismografo")
(1) Attività del Santo Padre/Santa Sede
Pellegrinaggio del Santo Padre alle tombe 
di Don Primo Mazzolari e di Don Lorenzo Milani
Il Papa a Bozzolo
"Ho detto più volte che i parroci sono la forza della Chiesa in Italia. Quando sono i volti di un clero non clericale, essi danno vita ad un vero e proprio “magistero dei parroci”, che fa tanto bene a tutti"
Questa mattina, alle ore 7.30, il Santo Padre Francesco è partito in elicottero dall’eliporto vaticano per recarsi in pellegrinaggio sulle tombe di Don Primo Mazzolari a Bozzolo (MN) e di Don Lorenzo Milani a Barbiana (FI). Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre ha pronunciato a ricordo di Don Primo Mazzolari:
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Mi hanno consigliato di accorciare questo discorso che è un po' lungo, ho cercato di farlo ma non ci sono riuscito, dovrete avere pazienza perché non vorrei omettere qualcosa che vorrei invece dire su don Primo Mazzolari.
Oggi sono pellegrino qui a Bozzolo e poi a Barbiana, sulle orme di due parroci che hanno lasciato una traccia luminosa, per quanto “scomoda”, nel loro servizio al Signore e al popolo di Dio. Ho detto più volte che i parroci sono la forza della Chiesa in Italia e lo ripeto. Quando sono i volti di un clero non clericale, come quest'uomo, essi danno vita ad un vero e proprio “magistero dei parroci”, che fa tanto bene a tutti.
Sala stampa della Santa Sede
Il Papa a Barbiana
"Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani"
Discorso del Santo Padre
Cari fratelli e sorelle,
sono venuto a Barbiana per rendere omaggio alla memoria di un sacerdote che ha testimoniato come nel dono di sé a Cristo si incontrano i fratelli nelle loro necessità e li si serve, perché sia difesa e promossa la loro dignità di persone, con la stessa donazione di sé che Gesù ci ha mostrato, fino alla croce.
Mi rallegro di incontrare qui coloro che furono a suo tempo allievi di don Lorenzo Milani, alcuni nella scuola popolare di San Donato a Calenzano, altri qui nella scuola di Barbiana.
Voi siete i testimoni di come un prete abbia vissuto la sua missione, nei luoghi in cui la Chiesa lo ha chiamato, con piena fedeltà al Vangelo e proprio per questo con piena fedeltà a ciascuno di voi, che il Signore gli aveva affidato. E siete testimoni della sua passione educativa, del suo intento di risvegliare nelle persone l’umano per aprirle al divino.
Di qui il suo dedicarsi completamente alla scuola, con una scelta che qui a Barbiana egli attuerà in maniera ancora più radicale. La scuola, per don Lorenzo, non era una cosa diversa rispetto alla sua missione di prete, ma il modo concreto con cui svolgere quella missione, dandole un fondamento solido e capace di innalzare fino al cielo.
Sala stampa della Santa Sede
Sulla Visita del Papa a Bozzolo e Barbiana, sulle parole del Papa e su i due sacerdoti, gira in rete un quantità notevole di testi, e non solo in italiano. Gli autori di questi analisi e commenti sono decine.
***
- Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Ivan Dias
- Comunicato della Sala stampa: dimissioni del Revisore Generale - Sala stampa della Santa Sede
(2) Papa: riferimenti, analisi e commenti
Colombia/Papa. Este viernes se dará a conocer la agenda oficial del Papa Francisco en Colombia - Conferencia Episcopal Colombiana
Vaticano/Revisore generale.
- Réforme des finances du Vatican: le réviseur général démissionne - Nicolas Senèze - La Croix
- Vaticano: esce il Revisore Generale, nuova crisi nelle finanze della Santa Sede - C. Maroni  - IlSole24 Ore
Milano. Per la successione a Scola favorito Delpini - A. Tornielli - Vatican Insider
Perù. Víctimas del Sodalicio pedirán una reunión con el Papa Francisco en Lima - LaRepública.pe
Vaticano. Academy for Life no longer an ‘enclave of the ideologically pure’ - Austen Ivereigh - Crux
Il cardinale Re. «La sparizione? Messaggi degli 007 ad Agca» - G. G. Vecchi -
Corriere della Sera
Don Milani, il cardinale Betori: "Non ci sarà un processo canonico" - La Nazione
I 4 cardinali
- I 4 cardinali dei dubia scrivono di nuovo a Francesco - D. Agasso - Vatican Insider
- Dubia Cardinals Seek Papal Audience - E. Pentin - NCRegister
-  Un'altra lettera dei quattro cardinali al papa. Anche questa senza risposta - S. Magister - Settimo CieloCaso Orlandi, il Vaticano: «Per noi è chiuso». Ma la famiglia: «Fonti attendibili» - F. Sarzanini - Corriere della Sera
(3) Altre notizie
Colombia. Francisco impulsa el debate sobre "el identikit político católico latinoamericano" - Télam
Argentina. Cómo repercutió en el Gobierno la decisión del Papa de no venir a la Argentina en 2018 - Martín Dinatale - Infobae.com
Venezuela. L’Organizzazione degli stati americani non trova l’accordo. Bocciata la linea dura contro il governo del Venezuela - L'Osservatore Romano
Congo (Rep. Dem.)
- La Nunziatura: nel Grande Kasai 3.383 vittime per gli scontri con i miliziani - Fides
- RDC: Plusieurs matières dont l’éducation électorale au centre de l’Assemblé plénière de la CENCO - actualite.cd
Egitto. Pope Tawadros offers Eid felicitations in Al-Azhar - Egypt Independent
Australia. Decision on George Pell child sex charges 'imminent': police - Yahoo7 News
Italia. A Roma la 24a Assemblea Generale dell’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia - Ambasciata di Grecia a Roma
Centrafrica. Firmato a Sant'Egidio l'accordo per il cessate il fuoco e una road map per la pace - Comunità di Sant'Egidio
Stati Uniti. USCCB President and Bishop Chairmen Urge Department of Homeland Security to Defer Deportation of Refugees Who Have Escaped Religious Persecution - USCCB