lunedì 19 giugno 2017

(a cura Redazione "Il sismografo")
(1) Attività del Santo Padre/Santa Sede
L'Angelus di Papa Francesco
- "Nell’Eucaristia Gesù, come fece con i discepoli di Emmaus, si affianca a noi, pellegrini nella storia, per alimentare in noi la fede, la speranza e la carità; per confortarci nelle prove; per sostenerci nell’impegno per la giustizia e la pace"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
In Italia e in molti altri Paesi si celebra in questa domenica la festa del Corpo e Sangue di Cristo – si usa spesso il nome latino: Corpus Domini o Corpus Christi. Ogni domenica la comunità ecclesiale si stringe intorno all’Eucaristia, sacramento istituito da Gesù nell’Ultima Cena.
Dopodomani la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il Papa: "Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca"
Le parole di Papa Francesco ieri dopo l'Angelus:
"Cari fratelli e sorelle,
dopodomani ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è “Con i rifugiati. Oggi più che mai dobbiamo stare dalla parte dei rifugiati”. Questo è il tema. L’attenzione concreta va a donne, uomini, bambini in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni. Ricordiamo anche nella preghiera quanti di loro hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca.
Infatti, l’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte, e diventa fattore di crescita in umanità, capace di fare spazio a sentimenti di apertura e alla costruzione di ponti."
I saluti del Santo Padre dopo l'Angelus. Oggi, a Roma, la Processione con il Santissimo Sacramento e martedì l'omaggio a don Milani e a don Mazzolari. La vicinanza con il popolo portoghese
Esprimo la mia vicinanza al caro popolo portoghese per l’incendio devastante che sta colpendo i boschi intorno a Pedrógão Grande causando numerose vittime e feriti. Preghiamo in silenzio.
(a cura Redazione "Il Sismografo")
Immigrati, Papa Bergoglio incontra un gruppo di rifugiati prima del Corpus Domini - F. Giansoldati - Il Messaggero 
Santa Messa e Processione Eucaristica nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
-  Papa Francesco:  "Nell’Eucaristia c’è tutto il gusto delle parole e dei gesti di Gesù, il sapore della sua Pasqua, la fragranza del suo Spirito. L’Eucaristia ci ricorda anche che non siamo individui, ma un corpo"
Omelia del Santo Padre
Nella solennità del Corpus Domini torna più volte il tema della memoria: «Ricordati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere […]. Non dimenticare il Signore, […] che nel deserto ti ha nutrito di manna» (cfr Dt 8,2.14.16) – disse Mosè al popolo. «Fate questo in memoria di me» (1 Cor 11,24) – dirà Gesù a noi. Il «pane vivo, disceso dal cielo» (Gv 6,51) è il sacramento della memoria che ci ricorda, in modo reale e tangibile, la storia d’amore di Dio per noi.Ricordati, dice oggi la Parola divina a ciascuno di noi. Dal ricordo delle gesta del Signore ha preso forza il cammino del popolo nel deserto; nel ricordo di quanto il Signore ha fatto per noi si fonda la nostra personale storia di salvezza.
[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]
Videomessaggio del Santo Padre Francesco ai pellegrini e al Vescovo di Gozo (Malta) in occasione dell’inaugurazione di un mosaico nel Santuario della Vergine di Ta’ Pinu
Sala stampa della Santa Sede 
(2) Papa: riferimenti, analisi e commenti
Card. P. Parolin
- La lectio magistralis del cardinale Pietro Parolin alla chiusura dell'anno di attività dell'Accademia Olimpica. "La scommessa della fraternità: una riflessione a cinquant'anni dalla Populorum Progressio". Vicenza, 17 giugno 2017 (Il sismografo)
- Parolin: “Non sarò io il nuovo arcivescovo di Milano” - Vatican Insider
- 100 anni fa la famosa Lettera di Papa Benedetto XV "ai Capi dei Popoli belligeranti" sulla guerra, "inutile strage" - a cura Redazione "Il sismografo"
Messico. Archbishop Auza discusses Ideological Colonization international policymakers - holyseemission.org
Vaticano. Riformare la Chiesa senza dimenticare il primato (e il Concilio) - A. Marcheto - Vatican Insider
Vaticano. Arriverà la scomunica per mafiosi e corrotti? - S. Falasca - Avvenire
(3) Altre notizie
Regno Unito-Londra
- Several injured after vehicle rams people leaving London mosque - Religion News Service
- Londra, veicolo sulla folla a Finsbury Park: "Diverse persone travolte". Arrestato un uomo - Repubblica.it
- Londra, furgone contro pedoni vicino alla moschea: almeno 10 feriti. Arrestato un uomo, forse erano in 3 - Corriere della Sera***
 Italia
- Migranti. Il cardinale Montenegro: oggi non li vogliamo ma domani li cercheremo - P. Ferrario - Avvenire
- «Il rischio di diventare un Paese chiuso». Intervista a Guerino Di Tora - Avvenire
- Tra Cosa nostra e casa di Dio conflitti ma anche silenzi complici. Storia di un rapporto tormentato: l’omicidio Dalla Chiesa cambiò tutto - La Stampa
- Don Ciotti: "Vi spiego com'è nata l'idea della scomunica a mafiosi e corrotti" - M. A. Calabrò - HuffPost
- Monsignor Perego: "La Chiesa è a favore dello Ius soli, la legge è indispensabile”
Repubblica
- Ius soli, Galantino: "C'è chi è contro per propri interessi. Partiti spesso inseguono antipolitica" - Repubblica.it
Colombia

- Bomba in un centro commerciale di Bogotà, tre morti tra cui una ragazza francese - Repubblica.it

- Episcopado rechaza violencia y pide trabajar por la paz - Conferencia Episcopal Colombiana
Brasile. Presa mujer condenada en Brasil por asesinato de sacerdote italiano en 1998 - Terra
Kenya. Kenyan faith leaders urge better treatment for children with HIV - RNS - Sigtht Magazine