giovedì 25 maggio 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Lettera del Cardinale Segretario di Stato al Presidente degli Stati Uniti Messicani, Presidente della Piattaforma Globale 2017 per la Riduzione dei Rischi da Disastri (Cancún, 22-26 maggio 2017)
Lettera che il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato a nome del Santo Padre al Presidente degli Stati Uniti Messicani, S.E. il Sig. Enrique Peña Nieto, Presidente della Piattaforma Globale 2017 per la Riduzione dei Rischi da Disastri, in corso a Cancún dal 22 al 26 maggio:
Eccellenza,
La comunità internazionale sta prendendo coscienza dell’importanza della prevenzione e della resilienza. Infatti, il 2015 è stato un anno che ha visto l’adozione di tre accordi, tre Piani di Azione, significativi per il futuro dell’umanità e tra di loro fortemente interconnessi: il Sendai Framework per la riduzione dei rischi da disastri 2015-2030, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Il 2017 rappresenta una tappa importante per il percorso volto a individuare e concretizzare le modalità più efficaci per lo loro attuazione.
*** Intervento della Delegazione della Santa Sede alla 70° Assemblea Mondiale della Sanità (Ginevra, Svizzera, 22-27 maggio 2017), Intervento che S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha pronunciato il 23 maggio scorso alla 70° Assemblea Mondiale della Sanità, in corso nella città svizzera, dal 22 al 27 maggio 2017:
Mr. President,
1. The Holy See delegation recognizes that health promotion is a fundamental aspect of advancing the 2030 Agenda for Sustainable Development, and is also a necessary component for socio-economic stability. It has been duly noted that “weak health systems remain an obstacle in many countries, resulting in deficiencies in coverage for even the most basic health services.”1 The current and emerging global health challenges call for better health systems that are capable of delivering effective and affordable interventions for prevention and treatment to all, especially those in greatest need, (...)
Tweet
- "Nell’Ascensione di Gesù, partecipiamo alla pienezza di vita presso Dio. Portiamola già ora nel cuore per le strade del mondo."