sabato 27 maggio 2017

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Udienze, Rinunce e Nomine. Lettera
Sala stampa della Santa Sede
Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza:
- Em.mo Card. Jean-Luis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. 
-Nomina del Vescovo Prelato eletto della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú)
-Nomina dell’Ausiliare di Yucatán (Messico)
Nomina del Vescovo Prelato eletto della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú)
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Prelato eletto della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú) il Rev.do Sacerdote Reinhold Nann, del clero dell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania), missionario fidei donum in Perú, finora Parroco della Parrocchia “San Antonio de Padua” nel Vicariato Apostolico di San José del Amazonas in Perú.
Rev.do Reinhold Nann
Il Rev.do Sac. Reinhold Nann è nato il 25 agosto 1960 a Breisach, arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nell'Università Albert-Ludwig di Freiburg. È stato ordinato presbitero il 31 maggio 1987.
È giunto in Perú, in un primo periodo, come sacerdote fidei donum, nella diocesi di Carabayllo, negli anni 1992-1996. È ritornato in Perú, presso l'arcidiocesi di Trujillo, sempre come sacerdote fidei donum nel 2002.
Come presbitero ha ricoperto i seguenti incarichi: 1987-1989: Vicario parrocchiale di St. Antonius a Mannheim-Rheinau, arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania); 1989-1991: Cappellano ad interim e Vicario parrocchiale di St. Margarethen a Waldkirch, arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania); 1992-1996: Parroco di San Conrado a Los Olivos, diocesi di Carabayllo (Perú); 1997-2001: Direttore Spirituale di St. Konrad und Elisabeth a Brühl, arcidiocesi di Freiburg im Breisgau (Germania); 2002-2007: Amministratore parrocchiale della parrocchia intitolata Madre de Cristo a La Esperanza, arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2003-2006: Vicario episcopale della zona nord dell'arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2004-2012: Coordinatore della Partnerschaft nell'arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2008-2013: Amministratore parrocchiale di Santiago Apóstol a Santiago del Chuco, arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2010-2013: Amministratore parrocchiale di Vírgen del Carmen a Cachicadán, arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2011-2013: Amministratore parrocchiale di San Jerónimo a Mollepata-Asgasmarca, arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2013-Oggi: Coordinatore del Movimento di Schoenstatt dell' arcidiocesi di Trujillo (Perú); 2014-2017: Amministratore parrocchiale della parrocchia intitolata Divino Maestro a Miramar, Alto Moche, arcidiocesi di Trujillo (Perú).
Attualmente è Parroco della parrocchia “San Antonio de Padua” nel Vicariato Apostolico di San José del Amazonas, sempre in Perú. 
Nomina dell’Ausiliare di Yucatán (Messico)
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Yucatán (Messico), il Rev.do Sacerdote Pedro Sergio de Jesús Mena Díaz, del clero della medesima arcidiocesi, Vicario Episcopale per il Clero e Parroco del Santuario arcidiocesano di “Nuestra Señora de Guadalupe”, assegnandogli la sede titolare vescovile di Zuglio.
Rev.do Pedro Sergio de Jesús Mena Díaz
Il Rev.do Pedro Sergio de Jesús Mena Díaz è nato il 4 maggio 1955 a Colonia Yucatán, arcidiocesi di Yucatán. Dopo gli studi come Architetto all’Università Autonoma di Yucatán, si è formato nel Seminario Maggiore di Mérida e, per un anno, a Puebla. È stato ordinato presbitero il 7 ottobre 1986 per l’arcidiocesi di Yucatán. Ha accumulato esperienza ministeriale nell’ambito della pastorale parrocchiale e soprattutto vocazionale, a livello arcidiocesano, nonché come Formatore in Seminario. Dal 2004 al 2016 è stato Coordinatore della Commissione diocesana di Arte Sacra, mentre dal 2006 al 2012 è stato al servizio della Conferenza Episcopale Messicana, come Segretario Esecutivo della Dimensione di Pastorale Vocazionale e i Ministeri.
Attualmente, è Vicario Episcopale per il Clero e Parroco del Santuario arcidiocesano di “Nuestra Señora de Guadalupe” nell’arcidiocesi di Yucatán. 
Lettera all’Inviato Speciale alle celebrazioni del 375° anniversario di fondazione del Santuario di Kevalaer (Germania) dedicato alla Madonna “Consolatrix Afflictorum” (3 giugno 2017)
In data 1° aprile 2017, il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Karl-Josef Rauber Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 375° anniversario di fondazione del Santuario di Kevalaer (Germania) dedicato alla Madonna Consolatrix Afflictorum, in programma il 3 giugno 2017.
L’Inviato Speciale sarà accompagnato da una Missione Pontificia composta dai seguenti ecclesiastici, in servizio pastorale presso il suddetto Santuario mariano:
- Rev.do Don Josef Cornelissen;
- Rev.do Don Michael Wolf. 
Lettera che il Papa ha inviato all’Em.mo Card. Karl-Josef Rauber (in Latino)