martedì 18 aprile 2017

Vaticano
 Sala stampa della Santa Sede
Nomina del Vescovo di Mainz (Germania)
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Mainz, in Germania, il Rev.do Peter Kohlgraf, del clero dell’arcidiocesi di Köln, finora Professore di Teologia Pastorale presso l’Alta Scuola Cattolica di Mainz.
Rev.do Peter Kohlgraf
Il Rev.do Peter Kohlgraf è nato il 21 marzo 1967 a Köln.
Ha compiuto gli studi filosofico-teologici a Bonn.
È stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1993, incardinandosi nell’arcidiocesi di Köln.
Dopo tre anni di ministero come Vice-Parroco a Euskirchen, ha proseguito gli studi presso l’Università di Bonn, essendo in pari tempo Cappellano ed Insegnante di Religione presso il Kardinal-Frings-Gymnasium nella medesima città.
Nel 2000 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Università di Bonn.
In seguito è stato Assistente nel Collegium Albertinum di Bonn (2003-2009) e, per due anni, supplente per la Cattedra di Pedagogia Religiosa presso l’Università di Münster (2006-2008), dove, nel 2010, ha anche conseguito l’Abilitazione in Teologia.
Dal 2009 al 2013 è stato Cappellano ed Insegnante di Religione dell’Erzbischöfliches Gymnasium Marienberg a Neuss, prima di diventare Professore di Teologia Pastorale presso l’AltaScuola Cattolica di Mainz, svolgendo, in pari tempo, un ministero parrocchiale nell’unità pastorale di Wörrstadt-Rheinhessen, nella diocesi di Mainz.