lunedì 17 aprile 2017

Il Sismografo
Monitoraggio del web: domenica 16 aprile 2017
(a cura Redazione "Il sismografo")
(1) Attività del Santo Padre/Santa Sede 
Lettera del Santo Padre al Vescovo di Assisi per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione
Testo della Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, antica cattedrale di Assisi. 
(Testo)
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore. Omelia di Papa Francesco- Oggi la Chiesa continua  a dire: “Fermati, Gesù è risorto”
Oggi la Chiesa ripete, canta, grida: “Gesù è risorto!”. Ma come mai? Pietro, Giovanni, le donne sono andate al Sepolcro ed era vuoto, Lui non c’era. Sono andati col cuore chiuso dalla tristezza, la tristezza di una sconfitta: il Maestro, il loro  Maestro, quello che amavano tanto è stato giustiziato, è morto. E dalla morte non si torna. Questa è la sconfitta, questa è la strada della sconfitta, la strada verso il sepolcro. Ma l’Angelo dice loro: “Non è qui, è risorto”.
(Testo)

Messaggio Pasquale del Santo Padre e Benedizione “Urbi et Orbi”
- "Nelle complesse e talvolta drammatiche vicende dei popoli, il Signore Risorto guidi i passi di chi cerca la giustizia e la pace; e doni ai responsabili delle Nazioni il coraggio di evitare il dilagare dei conflitti e di fermare il traffico delle armi."

Cari fratelli e sorelle, buona Pasqua!
Oggi, in tutto il mondo, la Chiesa rinnova l’annuncio pieno di meraviglia dei primi discepoli: “Gesù è risorto!” – “E’ veramente risorto, come aveva predetto!”.
L’antica festa di Pasqua, memoriale della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù, raggiunge qui il suo compimento: con la sua risurrezione Gesù Cristo ci ha liberati dalla schiavitù del peccato e della morte e ci ha aperto il passaggio alla vita eterna.

[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]
L'augurio pasquale di Papa Francesco ai fedeli di tutto il mondo
Cari fratelli e sorelle,
rivolgo il mio augurio di Buona Pasqua a tutti voi, qui convenuti dall’Italia e da diversi Paesi, come pure a quanti sono collegati attraverso i vari mezzi di comunicazione. L’annuncio pasquale di Cristo Risorto possa ravvivare le speranze delle vostre famiglie e delle vostre comunità, in particolare delle nuove generazioni, futuro della Chiesa e dell’umanità.
Un ringraziamento speciale va a quanti hanno donato e a quanti hanno composto le decorazioni floreali, che anche quest’anno provengono dai Paesi Bassi.
Possiate sentire ogni giorno la presenza del Signore Risorto, e condividere con gli altri la gioia e la speranza che Lui ci dona. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buona festa e arrivederci!
***
Benedetto XVI
- Buon compleanno "padre Benedetto" - LB - Il sismografo
- L'inedito. Benedetto XVI: «Per gli uomini di oggi Dio ha perso il primato» - Corriere della Sera
- Schönborn: “Ridicole le teorie sulla rinuncia di Ratzinger” - Intervista Tv2000/Lucio Brunelli - Testo - Vatican Insider 
- La conversazione tra il cardinale Christoph Schönborn e Lucio Brunelli su Benedetto XVI - Video - Tv2000
(2) Papa: riferimenti, analisi e commenti
- Turchia. Bartolomeo I: «Potrei andare al Cairo con Papa Francesco» - Il Sole 24 Ore
- Colombia. Esta sería la agenda del Papa Francisco en Bogotá. ElTiempo.com

- Italia. Zuppi: Papa all'Hub, Lampedusa di Bologna. L'1 ottobre Angelus col mondo del lavoro e pranzo con i poveri - Ansa
(3) Altre notizie
Siria. Autobomba sui profughi in fuga ad Aleppo, 68 bambini morti. Bilancio totale sale a 126 vittime - Ansa
Russia. Putin felicita la Pascua ortodoxa y alaba la labor de la Iglesia - Terra
Italia. “Discorsi populisti solo per avere voti”. Intervista a Gian Carlo Perego - P. Rodari - La Repubblica
Congo (Rep. Dem.). Monsengwo dresse un tableau sombre de la situation du pays: «Nous sommes ignorés, bafoués, piétinés» - actualite.cd
Repubblica Centrafricana. Pasqua 2017: sfuggiamo al regno dell’odio - Dieudonné Nzapalainga, cardinale, arcivescovo di Bangui - SIR

Regno Unito. The Archbishop of Canterbury's Easter 2017 Sermon - The Archbishop of Canterbury