venerdì 24 marzo 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card.William Henry. Keeler
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, 23 marzo 2017, dell’Em.mo Cardinale Wiliam Henry Keeler, del Titolo di S. Maria degli Angeli, Arcivescovo emerito di Baltimore (Stati Uniti d'America), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. William Edward. Lori, Arcivescovo di Baltimora.
Telegramma del Santo Padre
*** Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Presidente della Repubblica di FijiOggi, venerdì 24 marzo, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica di Fiji, Sua Eccellenza il Sig. Jioji Konousi Konrote, il quale ha poi incontrato l’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Paul Richard
(Comunicato)

*** Udienza di Papa Francesco ai Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea
"I Padri fondatori ci ricordano che l’Europa non è un insieme di regole da osservare, non un prontuario di protocolli e procedure da seguire. Essa è una vita, un modo di concepire l’uomo a partire dalla sua dignità trascendente e inalienabile e non solo come un insieme di diritti da difendere, o di pretese da rivendicare"
Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Sala Regia del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco riceve in udienza 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, accompagnati dalle loro Delegazioni, in occasione del 60.mo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Sono presenti anche i rappresentanti delle Istituzioni europee: On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo; On. Donald Tusk, Presidente del Consiglio Europeo, e l’On. Jean-Claude Junker, Presidente della Commissione Europea. Dopo il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, On. Paolo Gentiloni, e del Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani, il Santo Padre pronuncia il discorso che riportiamo di seguito:
Discorso del Santo Padre
Illustri Ospiti,
Vi ringrazio per la Vostra presenza questa sera, alla vigilia del 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi della Comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell’Energia Atomica. A ciascuno desidero significare l’affetto che la Santa Sede nutre per i Vostri rispettivi Paesi e per l’Europa intera, ai cui destini è, per disposizione della Provvidenza, inscindibilmente legata.
[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]

Tweet
- "Il digiuno è fecondo se accompagnato dall’amore concreto per il prossimo, specialmente in difficoltà."
-  "Ricordiamo tanti fratelli e sorelle cristiani che soffrono persecuzioni a causa della loro fede. Siamo uniti a loro."