venerdì 10 marzo 2017

Vaticano
Venerdì 10 marzo: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
***  Nomina
*** Papa Francesco rientra in Vaticano (11.30)
Il Santo Padre è rientrato alle 11.30 in Vaticano dopo aver concluso gli Esercizi Spirituali. Questa mattina, ha celebrato ad Ariccia la Messa per la Siria e ha mandato 100.000 euro ai poveri di Aleppo, grazie anche al contributo della Curia Romana. La donazione sarà effettuata tramite la Elemosineria Apostolica attraverso la Custodia di Terra Santa. 
Vicariato di Roma
Questa sera, alle 17, il Papa si recherà al Vicariato di Roma per incontrare i parroci prefetti della diocesi. Si tratta di un incontro assolutamente privato, che rientra nella normale prassi della vita della Chiesa". (Sala stampa della Santa Sede)

*** Papa Francesco visiterà la Colombia dal 6 all'11 settembre 2017
Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi colombiani, Sua Santità il Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Colombia dal 6 all’11 settembre 2017, visitando le città di Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente.
Sala stampa della Santa Sede
*** Parole del Santo Padre Francesco al Predicatore degli Esercizi Spirituali (Ariccia, 10 marzo 2017)
Riportiamo di seguito le parole di ringraziamento che il Santo Padre Francesco ha rivolto questa mattina al Predicatore degli Esercizi Spirituali, Padre Giulio Michelini, O.F.M., a conclusione degli Esercizi Spirituali ad Ariccia:

Parole del Santo Padre
Voglio ringraziarti per il bene che hai voluto farci e per il bene che ci hai fatto.
Prima di tutto, per il tuo mostrarti come sei, naturale, senza “faccia da immaginetta”. Naturale. Senza artifici. Con tutto il bagaglio della tua vita: gli studi, le pubblicazioni, gli amici, i genitori, i giovani frati che tu devi custodire… Tutto, tutto. Grazie per essere “normale”.
Poi, secondo, voglio ringraziarti per il lavoro che hai fatto, per come ti sei preparato.

Sala stampa della Santa Sede
*** Predica di Quaresima
Alle ore 9 di questa mattina, nella Cappella Redemptoris Mater, il Predicatore della Casa Pontificia, Rev.do P. Raniero Cantalamessa, O.F.M. Cap., ha tenuto la prima Predica di Quaresima. Tema delle meditazioni quaresimali è il seguente: “Nessuno può dire: ‘Gesù è il Signore!’ se non nello Spirito Santo” (1 Cor 12,3).
Le successive prediche di Quaresima avranno luogo venerdì 17, 24 e 31 marzo e venerdì 7 aprile.

Tweet
- "In questa Quaresima proviamo a digiunare non col muso lungo, ma col sorriso."