giovedì 16 marzo 2017

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede: Udienze, Rinunce e Nomine
Sala stampa della Santa Sede
Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- S.E. il Signor Michel Aoun, Presidente della Repubblica del Libano, con la Consorte, e Seguito.
- S.E. Mons. Petar Rajič, Arcivescovo tit. di Sarsenterum, Nunzio Apostolico in Angola e in São Tomé e Príncipe.
- Ecc.mi Presuli della Conferenza Episcopale del Canada Atlantico in Visita “ad Limina Apostolorum”:

S.E. Mons. Valéry Vienneau, Arcivescovo di Moncton;
S.E. Mons. Daniel Jodoin, Vescovo di Bathurst in Canada;
S.E. Mons. Claude Champagne, O.M.I., Vescovo di Edmundston;
S.E. Mons. Robert Harris, Vescovo di Saint John, New Brunswick;
S.E. Mons. Martin William Currie, Arcivescovo di Saint John's, Newfoundland;
S.E. Mons. Robert Anthony Daniels, Vescovo di Grand Falls;
S.E. Mons. Peter Joseph Hundt, Vescovo di Corner Brook and Labrador;
S.E. Mons. Anthony Mancini, Arcivescovo di Halifax-Yarmouth;
S.E. Mons. Brian Joseph Dunn, Vescovo di Antigonish;
S.E. Mons. Richard John Grecco, Vescovo di Charlottetown.
Rinunce e nomine
-Rinuncia del Vescovo di Laghouat (Algeria) e nomina del successore
-Nomina del Vescovo di Cheyenne (U.S.A.)
-Nomina del Vescovo di Keta-Akatsi (Ghana)
Rinuncia del Vescovo di Laghouat (Algeria) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Laghouat (Algeria), presentata da S.E. Mons. Claude Rault, M. Afr.
Il Papa ha nominato Vescovo di Laghouat (Algeria) il Rev.do P. John Gordon MacWilliam, M. Afr., Superiore Provinciale per Algeria e Tunisia.
Rev.do P. John Gordon MacWilliam, M. Afr.
Il Rev.do P. John Gordon MacWilliam, M. Afr., è nato il 20 novembre 1948 a Wimbledon (County Surrey, New London), in Inghilterra. Figlio di padre militare, durante l’adolescenza ha vissuto in Sudan e nello Zimbabwe. Dopo la scuola elementare presso i Benedettini nel Sussex, ha frequentato diverse scuole militari, diventando lui stesso militare e raggiungendo il grado di Maggiore. Ha servito nell’esercito per 17 anni.
Entrato, poi, tra i Missionari d’Africa, ha completato gli studi di Filosofia all’Istituto Missionario della Società a Londra (1984-1986), svolgendo l’Anno di Spiritualità (1986-1987) a Friburgo. Dopo un tirocinio di due anni nel Maghreb, soprattutto in Tunisia (1987-1989), è tornato a Londra per completare gli studi di Teologia (1989-1992). Durante quel periodo ha emesso i voti religiosi (dicembre 1991) e, poi, ha ricevuto l’ordinazione diaconale (dicembre 1991).
È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1992.
Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti uffici e ulteriori studi: 1992-1995: Studi di Islamologia al P.I.S.A.I. a Roma; 1995-2008: Diversi incarichi in Algeria; 2008-2015: Diversi incarichi in Tunisia, tra cui Responsabile dell’Istituto di Lettere Arabe (I.B.L.A); dal 2015: Superiore Provinciale per l’Africa del Nord.
Nomina del Vescovo di Cheyenne (U.S.A.)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cheyenne (U.S.A.) il Rev.do Steven Biegler, del clero della diocesi di Rapid City, finora Vicario Generale e Rettore della Cattedrale “Our Lady of Perpetual Help” a Rapid City.
Rev.do Steven Biegler
Il Rev.do Steven Biegler è nato il 22 marzo 1959 a Mobridge, South Dakota, nella diocesi di Rapid City. Dopo aver frequentato la “Timber Lake High School” a Timber Lake, ha studiato un anno presso la “South Dakota School of Mines and Technology” a Rapid City. Entrato in Seminario ha svolto gli studi filosofici presso il Seminario “Immaculate Heart of Mary” a Winona, Minnesota, e quelli teologici presso il Pontificio Collegio Americano del Nord e la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ottenendo il Baccalaureato in Teologia (1992). Successivamente ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino a Roma (2007).
È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1993 per la diocesi di Rapid City.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale “Our Lady of Perpetual Help” a Rapid City (1993-1994); Amministratore Parrocchiale dell’“Immaculate Conception Parish” a Bonesteel, della “Saint Anthony Parish” a Fairfax e della “Saint Francis Xavier Parish” a Ponca Creek (1994-1996); Co-Parroco della “Saint Bernard Parish” a McLaughlin con le chiese missioni di “Saint Bonaventure” a McIntosh, di “Saint Bede” a Wakpala, di “Saint Aloysius” a Bullhead, di “Assumption” a Kenel e di “Saint Michael” a Watauga (1996-2003); Membro del Collegio dei Consultori (1998-2003 e dal 2009); Direttore della Formazione Pastorale presso il Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma (2003-2006); Cappellano delle scuole cattoliche diocesane e della “South Dakota School of Mines and Technology” a Rapid City (2007-2010); Amministratore diocesano di Rapid City (2010-2011); Parroco dell’“Our Lady of the Black Hills Parish” a Piedmont (2011-2015); Vicario Generale (dal 2011); Rettore della Cattedrale “Our Lady of Perpetual Help” a Rapid City (dal 2016).
Nomina del Vescovo di Keta-Akatsi (Ghana)
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Keta-Akatsi, (Ghana), S.E. Mons. Gabriel Edoe Kumordji, S.V.D., attuale Vicario Apostolico di Donkorkrom.