mercoledì 22 febbraio 2017

Vaticano
Mercoledì 22 febbraio. La giornata del Papa
(a cura redazione "Il sismografo")
*** Udienze, Rinunce e Nomine
*** L'Udienza generale di Papa Francesco: 
- "Lo Spirito vede per noi oltre le apparenze negative del presente e ci rivela già ora i cieli nuovi e la terra nuova che il Signore sta preparando per l’umanità" 
Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Spesso siamo tentati di pensare che il creato sia una nostra proprietà, un possedimento che possiamo sfruttare a nostro piacimento e di cui non dobbiamo rendere conto a nessuno. 
(Testo)
*** Appello del Santo Padre per la grave situazione in Sud Sudan 
Al termine dell'Udienza Generale odierna e prima dei saluti in lingua italiana il Santo Padre ha rivolto il seguente appello: 
Destano particolare apprensione le dolorose notizie che giungono dal martoriato Sud Sudan, dove ad un conflitto fratricida si unisce una grave crisi alimentare che colpisce la regione del Corno d'Africa e che condanna alla morte per fame milioni di persone, tra cui molti bambini. 
(Testo
*** Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte del Card. Desmond Connell 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte dell’Em.mo Card. Desmond Connell, del Titolo di San Silvestro in Capite, Arcivescovo emerito di Dublino (Irlanda), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino: 
(Testo) (Testo in italiano, L'Osservatore Romano)
Tweet
"Gesù ha affidato a Pietro le chiavi per aprire l’ingresso nel Regno dei Cieli, non per chiuderlo."