mercoledì 15 febbraio 2017

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Rinunce e Nomine
*** L'Udienza generale di Papa Francesco
- "La pace che scaturisce dalla fede è invece un dono: è la grazia di sperimentare che Dio ci ama e che ci è sempre accanto, non ci lascia soli nemmeno un attimo della nostra vita"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno! 
Fin da piccoli ci viene insegnato che non è una bella cosa vantarsi. Nella mia terra, quelli che si vantano li chiamano “pavoni”. Ed è giusto, perché vantarsi di quello che si è o di quello che si ha, oltre a una certa superbia, tradisce anche una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, specialmente verso coloro che sono più sfortunati di noi. In questo passo della Lettera ai Romani, però, l’Apostolo Paolo ci sorprende, in quanto per ben due volte ci esorta a vantarci. Di cosa allora è giusto vantarsi? Perché se lui esorta a vantarsi, di qualcosa è giusto vantarsi. E come è possibile fare questo, senza offendere gli altri, senza escludere qualcuno?  
(Testo
*** Udienza del Santo Padre ai Rappresentanti di Popoli Indigeni per la 40° Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Saluto di Papa Francesco
Alle ore 9 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, i Rappresentanti di Popoli Indigeni, presenti a Roma in occasione della 40° Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Pubblichiamo di seguito il saluto che il Papa ha rivolto ai partecipanti all’incontro
(Testo
*** Conclusione della XVIII Riunione del Consiglio dei Cardinali con il Santo Padre tenutasi dal 13 al 15 febbraio. Briefing della Vicedirettrice della Sala Stampa.
Alle ore 12 di oggi, la Vicedirettrice della Sala Stampa, Paloma García Ovejero, ha tenuto un briefing sulla XVIII riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco. Il Consiglio di Cardinali si è riunito con il Santo Padre per tre giorni: lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 febbraio. Erano presenti tutti i membri del Consiglio. 
(Testo)
Tweet 
- "La cultura dello scarto non è di Gesù. L’altro mi è fratello, oltre ogni barriera di nazionalità, di estrazione sociale, di religione."