lunedì 25 gennaio 2016

Svezia
Pope to visit Sweden, apologizes for Catholic wrongs
AP
(Colleen Barry and Nicole Winfield) Pope Francis has concluded an annual weeklong prayer for Christian unity by making a sweeping apology for Catholic wrongs committed against other Christians and by announcing he will visit Sweden to mark the 500th anniversary of the start of the Protestant Reformation. (...) 
Agência Ecclesia
O presidente da República Portuguesa devolveu ao Parlamento, para reapreciação, os decretos da Assembleia relativo a normas sobre a adoção por pessoas do mesmo sexo e da “exclusão da ilicitude” no aborto. As decisões são explicadas em mensagens dirigidas aos deputados e divulgadas hoje pelo site da Presidência da República. O parlamento tinha aprovado a 20 de novembro de 2015 a adoção de crianças por pessoas do mesmo sexo, com o apoio da maioria parlamentar de esquerda e de 19 deputados do PSD. (...)
Svizzera
Iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate"
Conférence épiscopale suisse
La Chiesa attribuisce una grande importanza alla famiglia, come lo mostra d'altronde il recente sinodo tenutosi a Roma. In tali condizioni, la Conferenza dei vescovi svizzeri non può che interessarsi all'iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate", sottoposta a voto popolare il 28 febbraio. (...) 
Rome Reports
Pope Francis will participate in a joint ceremony of the Catholic church and the World Lutheran Federation on October 31, 2016. This event in Sweden is part of the reception process of the study document "From Conflict to Communion,” which was published in 2013, and has since been widely distributed to Lutheran and Catholic communities. (...)
(es) El Papa visitará Suecia con motivo del 500 aniversario de la Reforma protestante
È dedicata al ricordo della Shoah e all’anniversario della liberazione di Auschwitz la programmazione proposta da Tv2000 nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 gennaio, “Giornata della memoria”.
Si comincia domani, martedì 26 gennaio, alle 7.30, con una puntata “speciale” di “Bel Tempo si Spera”, il programma del mattino di Tv2000, che ospita in studio  gli studenti del Liceo scientifico Plinio, dell’ITIS G. Giorgi e dell’Istituto Professionale Luigi Einaudi  che a novembre hanno partecipato con il Comune di Roma al Progetto della Memoria andando a Cracovia Birkenau-Auschwitz insieme ai testimoni di quell’orrore. In studio anche Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau.
Crux
(Inés San Martin) In the abstract, the election of a pope from Latin America almost three years ago probably didn’t strike people passionately committed to ecumenism — the push for Christian unity — as necessarily being good news. After all, Latin America for centuries was an almost homogeneously Catholic continent, without much of a presence of other Christian traditions. Today, the primary Christian “other” is the mushrooming Evangelical and Pentecostal foot (...)
Italia
Messaggio del pastore Negro all'avv. Gattegna per il Giorno della Memoria
NEV 
Il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, scrive all’avv. Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche, in occasione del Giorno della Memoria: “Non è sufficiente esercitare la memoria una sola volta l’anno: in un tempo segnato da rigurgiti di antisemitismo, xenofobia, intolleranza e populismo l’esercizio della memoria non può rimanere confinato in una sorta di ‘ghetto temporale’ ma deve essere una preoccupazione costante e quotidiana di chi ha a cuore la pace e la convivenza civile”. 
“Profonda vicinanza spirituale” è stata espressa in una lettera inviata oggi a Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (UCEI), dal presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Luca Maria Negro, in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, sottolineando l’importanza del “doveroso esercizio della memoria”.
Aleteia
(Chiara Santomiero) Italia e Vaticano prime tappe del ritorno sulla scena internazionale della Repubblica iraniana dopo la fine dell'embargo. Intervista a Nima Baheli. L’Iran torna con forza sulla scena internazionale dopo l’accordo sul nucleare dello scorso luglio e la fine delle sanzioni economiche. Si susseguono a Roma i colloqui del presidente iraniano Hassan Rouhani che ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. (...)
La Nación
Que el Papa argentino quiere marcar la diferencia es algo que ya está confirmado: a lo largo de sus años de pontificado, Francisco le tendió la mano a los jóvenes, le abrió las puertas de la iglesia a los divorciados, también habló sobre los homosexuales y se mostró abierto al diálogo con los musulmanes. Ahora, el nuevo objetivo del Sumo Pontífice son los protestantes. El Papa, en un gesto ecuménico sin precedentes con respecto a los protestantes, viajará el 31 de octubre próximo a Suecia para conmemorar el 500 aniversario de la Reforma iniciada por Martín Lutero. " (...)
(Maria Voce, Presidente del movimento dei Focolari) Quando, nel 1981, Chiara Lubich ci ha donato due conversazioni sull’unità, che poi sono state pubblicate nel libro L’unità e Gesù Abbandonato, era partita da uno sguardo sul mondo. Osservando le molteplici tensioni che in quel momento lo attraversavano, sottolineava che, nonostante tutto, il mondo tendeva all’unità. È un segno dei tempi, aveva detto allora e aveva ribadito: «L’unità è il punto in cui tutto confluisce e da cui tutto deve partire», e ci aveva esortati a puntare il nostro sguardo sull’unico Padre di tanti figli, perché Gesù vuole questo; lui ci ha insegnato «a esser figli d’un solo Padre e a esser fratelli gli uni gli altri».
Ucraina
Over thirty Orthodox churches, another ten are under threat in Ukraine - Patriarch Kirill
Interfax
Patriarch Kirill of Moscow and All Russia is concerned about the scale of the persecution of the Ukrainian Orthodox Church of the Moscow Patriarchate in Ukraine. "Over thirty churches of the Ukrainian Orthodox Church have now been taken over and at least ten are under the threat of attack by schismatics and nationalists, who are trying to prevent what is happening (...)
Vaticano
Lunedì 25 gennaio: la giornata del Papa

(a cura Redazione "Il sismografo")
 
*** Messa di Papa Francesco in San Pietro martedì 2 febbraio
Martedì 2 febbraio 2016, Festa della Presentazione del Signore, alle ore 17.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa nella XX Giornata Mondiale della Vita Consacrata, per il Giubileo della Vita Consacrata e per la Chiusura dell’Anno della Vita Consacrata.
*** Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: il Santo Padre Francesco a Lund, Svezia, per commemorare il 500° anniversario della Riforma
Sua Santità Francesco ha in animo di prendere parte ad una cerimonia congiunta fra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale, per commemorare il 500° anniversario della Riforma, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016.
[Text: Italiano, English, Español, Français]

Nigeria
Nigeria: vescovi di Ibadan, “diminuite le azioni di Boko Haram, sfollati ritornano”
SIR
Congratulazioni all’esercito nigeriano per i successi nella lotta all’insurrezione islamista di Boko Haram viene espressa dai vescovi della provincia ecclesiastica dell’Ibadan, in Nigeria, in un comunicato diffuso oggi al termine della prima riunione plenaria dell’anno (18-19 gennaio) che si è svolta a Oke-Ado. Il documento, intitolato “Rammentate le promesse al Signore” evidenzia le preoccupazioni dei vescovi di Ibadan per le attuali emergenze  (...)
Vatican Insider
(Iacopo Scaramuzzi) Nella cerimonia che conclude la settimana ecumenica a San Paolo fuori le mura Francesco chiede “perdono per i comportamenti non evangelici tenuti da parte di cattolici nei confronti di cristiani di altre chiese” nel corso della storia . E invita i cattolici a perdonare se, oggi o in passato, hanno subito offese da altri cristiani. La preghiera per i cristiani perseguitati. Papa Francesco ha chiesto «perdono per i comportamenti non evangelici tenuti da parte di cattolici  (...)
Vatican Insider
(Iacopo Scaramuzzi) Papa Francesco si recherà a Lund, in Svezia, il 31 ottobre prossimo per prendere parte «a una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500esimo anniversario della Riforma» di Martin Lutero.  «Sua Santità Francesco ha in animo di prendere parte a una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500esimo anniversario della “Riforma”, (...)
Vaticano
Celebrazione dei Secondi Vespri della Solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Omelia di Papa Francesco
Sala stampa della Santa Sede
"Possiamo progredire sulla strada della piena comunione visibile tra i cristiani non solo quando ci avviciniamo gli uni agli altri, ma soprattutto nella misura in cui ci convertiamo al Signore, che per sua grazia ci sceglie e ci chiama ad essere suoi discepoli."
Alle ore 17.30 di oggi, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre Francesco presiede la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della XLIX Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” (cfr 1 Pietro 2, 9). Prendono parte alla celebrazione i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. Al termine dei Vespri, prima della benedizione apostolica, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, rivolge al Santo Padre un indirizzo di saluto. Pubblichiamo di seguito il testo dell’omelia che Papa Francesco pronuncia nel corso della celebrazione
Omelia del Santo Padre 
«Io sono il più piccolo tra gli apostoli […] perché ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio, però, sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana» (1 Cor 15,9-10). L’apostolo Paolo così riassume il significato della sua conversione.
Francia
Saintes: le prêtre dont le gouvernement rwandais réclame l'extradition sera fixé sur son sort demain
France3
La chambre de l'instruction de la cour d'appel de Poitiers dira ce mardi si oui ou non elle émet un avis favorable à la demande du gouvernement rwandais qui accuse Marcel Hitayezu d'avoir pris part au génocide de 1994. Lors de l'audience le 15 décembre dernier devant la chambre de l'instruction de la cour d'appel de Poitiers, (...)
Cina
Nuovo vescovo di Macao: La fede e i valori cinesi “vivano insieme"
AsiaNews
(Victoria Ma) È l’auspicio espresso da mons. Stephen Lee Bun-sang, durante la cerimonia di installazione nella sua nuova diocesi. L’impegno pastorale “partirà dalla famiglia e l’educazione dei giovani, chiave per una società armoniosa”. I rapporti fra Cina e Vaticano “non fanno parte del mio compito, ma li terrò d’occhio. La Chiesa di Macao è e continuerà ad essere un aiuto per i cattolici di Cina”. (...)
Vaticano
Francis calls on America’s ultimate Catholic anti-celebrity
Crux
(John L. Allen Jr.) An old joke about being the priest-secretary for a Catholic bishop has it that the job description boils down to this: “Always get between the bishop and a bullet, and never get between the bishop and a television camera!” There may be plenty of publicity-hungry (...)
Radio Vaticana
(Lisa Zangarini) La gratitudine della Chiesa cattolica dell’Uganda alle autorità politiche e religiose locali per il successo della visita di Papa Francesco nel Paese e un incoraggiamento a tutti gli ugandesi a continuare a dimostrare quell’unità e coesione di cui hanno saputo dare prova in quell’occasione. E’ quanto ha espresso il presidente della Conferenza episcopale (Uec), mons. John Baptist Odama, arcivescovo di Gulu, in occasione di una cerimonia (...)
FaroDiRoma
(Sante Cavalleri) “Le nostre comunità divengano sempre più luoghi ospitali e accoglienti, in cui le inevitabili e salutari differenze sono occasione di crescita, e non di divisione”. Questo auspicio ha caratterizzato oggi la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, dandole il tono giusto. Il presidente della Cei è stato prudentissimo sul Family day che non ha nemmeno nominato esplicitamente. “I credenti – ha detto – hanno il dovere e il diritto di partecipare al bene comune con serenità di cuore e spirito costruttivo, come ha ribadito solennemente il Concilio Vaticano II: (...)
Vatican Insider
(Andrea Tornielli) La prolusione di Bagnasco al Consiglio permanente: il cardinale cita il Papa, invita a tener presente il bene dei figli che «non sono mai un diritto», non nega la possibilità di altre regolamentazioni: «i diritti di ciascuno vengano garantiti su piani diversi secondo giustizia». Non cita il Family Day ma ricorda che «I credenti hanno il dovere e il diritto di partecipare al bene comune con serenità di cuore e spirito costruttivo» (...)
Messico
Papa Francisco comerá con ocho indígenas en Chiapas
Noticieros Televisiva
A 19 días de la visita del papa Francisco a México, la Conferencia del Episcopado Mexicano dio a conocer que al término de la misa que oficiará en San Cristóbal de las Casas, Chiapas, el papa comerá con 8 indígenas católicos, que, de acuerdo, al Episcopado, fueron seleccionados entre los más sencillos y pobres. 'No estaba programada esa comida con ellos. Yo se la propuse al papa y la aceptó de muy buen gusto, porque él quiere estar con ellos, él no quiere hacer su comida con los Cardenales de ordinario ni con políticos, sino con los indígenas por quienes viene. (...)
Vatican Insider
(Gianni Valente) Il rapporto con la Santa Sede e con la Chiesa di Roma è sempre stato una cartina di tornasole preziosa per valutare la direzione di marcia del grande Paese sciita. Il ruolo del cardinale Tauran e le lettere di Ahmadinejad a Papa Ratzinger. L’incontro tra Papa Francesco e il Presidente iraniano Hassan Rohani figurava tra gli appuntamenti «rilevanti» dell’agenda pontificia per lo scorso 14 novembre. Poi le stragi di Parigi provocarono un rinvio che Rohani stesso ha voluto il più breve possibile. Segno eloquente dell’importanza che l’attuale leadership iraniana attribuisce al consolidamento del rapporto con la Santa Sede e con il Papa argentino. Una considerazione accresciuta ulteriormente dalle vicende recenti che stanno rilanciando il protagonismo dell’Iran sulla scena mediorientale e internazionale. (...)
Fatto Quotidiano
(Francesco Grana) Nuovo affondo del presidente della Cei: "ogni Stato assume doveri e oneri verso la famiglia fondata sul matrimonio. Nella coscienza collettiva mai venga meno l’identità propria e unica di questo istituto che, in quanto soggetto titolare di diritti inviolabili, trova la sua legittimazione nella natura umana e non nel riconoscimento dello Stato". E sui figli: "Non sono diritti né cose da produrre" (...)
Bagnasco: “I bambini non sono un diritto o una cosa da produrre” (Salvatore Cernuzio, Zenit)
(a cura Redazione "Il sismografo")
(LB) Il 51° Congresso Eucaristico Internazionale che si svolge a Cebu, nelle Filippine, dal 25  gennaio sarà chiuso nella giornata del 31 con un videomessaggio di Papa Francesco. Il Congresso ha come tema centrale «Cristo in voi, speranza della gloria». La scelta delle Filippine era già stata annunciata da Benedet­to XVI nel messaggio trasmesso durante la Messa conclusiva del 50° Congresso di Dublino (10-17 giugno 2012): «Desidero invitare ad unirvi a me nell’invocare la benedizione di Dio sul prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, che si terrà nel 2016 nella città di Cebu! Al popolo delle Filippine invio il mio caloroso saluto e l’assicurazione della mia vicinanza nella pre­ghiera». Le motivazioni della scelta erano state indicate a suo tempo dalla Conferenza episcopale filippina: approfondire la devozione all’Eucaristia, rinvigorire l’impegno missionario, avviare le celebrazioni per l’anniversario (1521-2021) della evangelizzazione delle Filippine. (...) 
Italia
Consiglio Permanente, la prolusione. "La famiglia ci trova uniti e compatti"
CEI
“I Vescovi sono uniti e compatti nel condividere le difficoltà e le prove della famiglia e nel riaffermarne la bellezza, la centralità e l’unicità: insinuare contrapposizioni e divisioni significa non amare né la Chiesa né la famiglia”. Il Card. Angelo Bagnasco ha aperto i lavori del Consiglio Permanente (Roma, 25-27 gennaio) con una prolusione nella quale il Presidente della Cei si sofferma sulle condizioni economiche e sociali del Paese, (...) 
Il testo della prolusione
Honduras
Cardenal llama a volver mirada hacia los pobres en Honduras
La Prensa 
A volver la mirada hacia los más pobres, pidió ayer el cardenal Óscar Andrés Rodríguez en su homilía dominical. El representante de la Iglesia Católica dijo que el Evangelio presenta a Jesús dando una buena noticia “que puede cambiarnos la vida”. La afirmación clave es dar la buena noticia a los pobres, ellos son los desprovistos de lo necesario para vivir dignamente, destacó. (...)
(a cura Redazione "Il Sismografo")
Venerdì scorso nella Cappella  Paolina, il cardinale Segretario di stato Pietro Parolin ha presieduto una Celebrazione Eucaristica in suffragio di Rodney Alejandro López Clemente, Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede. Testo dell'omelia.
Eminenze,
Eccellenze,
Distinti Rappresentanti del Corpo Diplomatico,
Consorte e figli dell’Ambasciatore López,
Cari fratelli e sorelle in Cristo.
Solo pochi giorni fa eravamo qui, nell’attigua Sala Regia, per il tradizionale scambio di auguri con il Santo Padre all’inizio del nuovo anno. Oggi, siamo nuovamente riuniti, per celebrare l’Eucaristia in suffragio del compianto Sig. Rodney Alejandro López Clemente, Ambasciatore della Repubblica di Cuba, scomparso a L’Avana il 14 dicembre scorso.
Svizzera
A Chambésy gli ortodossi cercano il consenso sul sinodo. Dall’idea alla realtà
L'Osservatore Romano
«È a noi che la divina provvidenza ha assegnato il dovere e il privilegio di dare carne e ossa alla visione dei nostri beati predecessori che più di cinquant’anni fa ebbero l’idea di indire questo concilio. Dunque noi abbiamo la grande responsabilità di ridurre i tempi, già molto ristretti, per trasformare tale visione in realtà, senza ulteriori ritardi». Nell’allocuzione con la quale, venerdì scorso, il patriarca ecumenico, Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli, ha aperto a Chambésy, presso Ginevra, la sinassi dei primati delle Chiese ortodosse, ha invitato i partecipanti a trovare un accordo che porti a fissare ufficialmente la convocazione del grande sinodo (o concilio) panortodosso previsto nel giugno prossimo.
Svezia
Papa Francesco in Svezia: le parole dell’arcivescovo luterana Antje Jackelen e del vescovo cattolico Arborelius
SIR
“Sono molto contenta che il Papa venga a Lund; in un momento di grandi sfide globali, condividiamo la missione di annunciare il Vangelo con le parole e i fatti”, ha dichiarato l’arcivescovo della Chiesa di Svezia, Antje Jackelen, alla notizia che Papa Francesco sarà là il prossimo 31 ottobre 2016 per la celebrazione dei 500 anni della Riforma. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, dal canto suo ha dichiarato: “Sono lieto che lì si svolga questo importante incontro ecumenico. Un tempo Lund era un centro cattolico del Nord e ora la situazione (...)
Radio Vaticana
La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani è collocata quest'anno nel secondo mese di celebrazione dell'Anno Santo della Misericordia, voluto da Papa Francesco. Il pastore Antonio Adamo, della Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma, commenta la circostanza in questa intervista di Fabio Colagrande: R. – Noi comprendiamo i tempi e le modalità della Chiesa cattolica e delle altre Chiese. E’ chiaro, però, che per noi è sempre il tempo buono per l’annuncio. (...)
Italia Vatican Insider
(Giovanni Chifari) «Il ricordo può svilire in routine, il pensiero mai». La memoria può non essere bastevole, occorre modificare radicalmente il modo di pensare. È questo l’invito, l’auspicio e in un certo modo anche l’ammonimento che don Giuseppe Dossetti volle suggerire alle giovani generazioni in una delle ultime interviste concesse. «Rompendo» il silenzio della vita monastica nel maggio del 1994, conversando con Carlo Di Carlo, don Giuseppe parla della strage di Marzabotto, (...)
Italia
La prolusione del cardinale Angelo Bagnasco al Consiglio permanente della Cei. I figli prima di tutto
L'Osservatore Romano 
«Il vero bene dei figli deve prevalere su ogni altro», poiché loro «sono i più deboli ed esposti: non sono mai un diritto, poiché non sono cose da produrre», hanno invece «diritto ad ogni precedenza e rispetto, sicurezza e stabilità. Hanno bisogno di un microcosmo completo nei suoi elementi essenziali, dove respirare un preciso respiro». È quanto ha detto oggi il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Angelo Bagnasco, pronunciando la prolusione con la quale si sono aperti i lavori del Consiglio permanente, che termineranno mercoledì prossimo.
Israele Jerusalem Post
After preaching anti-Semitism for more than a millennium, when looking at the prophecy of the Jewish People returning to their land, the Catholic Church could not come to terms with the reality. Throughout the centuries, certain Christian denominations looked upon the Jews as the Chosen People, helping them prosper and helping them do everything to return to the Land of Israel, as told by God to the Biblical prophets. For other denominations, however, it would take centuries to reach that understanding. But, in the end, they too came to that realization. (...)
Iran
Teheran: 100 arresti per l’assalto all’ambasciata saudita. Oggi Rouhani in Italia
AsiaNews
L’Iran ha arrestato circa 100 persone, responsabili a vario titolo dell’assalto contro la sede diplomatica saudita a Teheran e al suo consolato a Mashad; attacchi innescati dalla decisione di Riyadh di giustiziare all’inizio dell'anno 47 “terroristi”, fra cui il dignitario sciita Nimr al-Nimr. (...)
Vatican Insider
Secondo un sondaggio del Marist Institute for Pubblic Opinion commissionato dai Cavalieri di Colombo, questa tendenza si manifesta in modo trasversale anche tra i pro-choice. Carl Anderson: “I tempi sono maturi per un nuovo dibattito nazionale sul tema”. Una forte maggioranza di americani, comprensiva di una quota significativa di chi si considera pro libertà di scelta per l’aborto, è favorevole a porre delle restrizioni sostanziali in materia di interruzioni di gravidanza. (...)
Filippine
British Dominican denies supporting same-sex marriage
CBCPnews
Fr. Timothy Radcliffe, O.P. continues to generate buzz even if he has retired as master-general of the 800-year-old Dominican Order. This is partly because of the controversial preacher’s calls for the Church to be more welcoming of gay people. So journalists asked the 70-year-old British Dominican, one of the headline speakers of the 51st International Eucharistic Congress (IEC), if he supported gay marriage. (...)
India
MP Freedom of Religion Act being misused, says Archbishop
The Times of India
Bhopal Archbishop Dr Leo Cornelio on Saturday said the Madhya Pradesh Dharma Swatantrya Adhiniyam (Madhya Pradesh Freedom of Religion Act) was being misused. The statement comes two days after a report of Catholic Secular Forum (CSF) said that Madhya Pradesh was the worst state when it comes to attacks on Christians. (...)
Filippine
Cardinal Zen appeals for prayers for persecuted Christians in China
CBCPnews
Joseph Cardinal Zen Ze-kiun SDB, appealed to delegates of the 51st International Eucharistic Congress to remember in their prayers the persecuted Christians especially those in his homeland of China. Reflecting on the catechesis presented by Archbishop Miguel Cabrejos Vidarte, OFM, DD, on the congress theme “Christ in You, Our Hope of Glory”, Cardinal Zen says that it is fortunate that the IEC delegates heard about “the message, the mission to proclaim and witness the suffering.” (...) 
Vaticano
Œcuménisme: le pape François se rendra en Suède fin octobre pour le 5e centenaire de la Réforme
I.Media
Le pape François se rendra en Suède fin octobre 2016 afin de participer à une commémoration œcuménique du 500e anniversaire de la Réforme protestante, a indiqué le Bureau de presse du Saint-Siège le 25 janvier. Le chef de l’Eglise catholique devrait particulièrement se rendre le 31 octobre dans la ville de Lund, à l’extrême sud de la Suède. L’annonce de ce déplacement intervient au dernier jour de la Semaine de prière pour l’unité des chrétiens. (...) 
Svizzera
Le Concile panorthodoxe aura lieu en Crète et non à Constantinople
Orthodoxie
C’est en Crète et non à Constantinople que se réunira, en juin 2016, le Saint et Grand Concile de l’Église orthodoxe, selon les informations de l’agence d’information grecques APE/MPE. La décision de réunir le Concile en Crète et non à Constantinople a été prise en raison « de circonstances objectives extraordinaires». (...) 
ucanews
(Edward Wirawan and Ryan Dagur) For 45 years Michael Utama Purnama has been a regular subscriber of the Catholic magazine Hidup, which celebrates its 70th anniversary in January. Purnama first found Hidup, which literally means "life," in a school library in 1957 in Surabaya, East Java. Ever since he's continued to get inspiration from the weekly published by the Jakarta Archdiocese. "Hidup is a (...)
Excélsior
Una realidad que, de acuerdo con el editorial Desde la Fe, las carencias y desigualdades en esa región ponen en duda las ‘zonas económicas especiales’. Con la llegada del Papa Francisco a México, específicamente en Chiapas, "los ojos del mundo"  voltearán a una región del país que está notablemente atrasada. De acuerdo con la Arquidiócesis Primada de México, aún se tiene una deuda con los pueblos indígenas, pues si bien son reconocidos en el discurso, en la realidad las carencias y desigualdades aún están presentes. (...)
Colombia
Catholic clergy scandal: Possibly just 5 of 77 sexual abusers convicted
The Columbian
It’s possible that just five of the 77 Catholic priests and clergy members in Western Washington identified as likely sex abusers of children were ever convicted. The Seattle Times reported Sunday that it came to that conclusion after analyzing a list published this month by the Seattle Archdiocese. The list includes names of priests and other clergy who served or lived in western Washington since the 1920s “for whom allegations of sexual abuse of a minor have been admitted, established or determined to be credible” following a two-year review by a consultant and an archdiocese-appointed board. (...)
Vaticano
Udienza alla Comunità del Pontificio Seminario Lombardo in Roma
Sala stampa della Santa Sede
"La “normalità” per noi è invece la santità pastorale, il dono della vita. Se un sacerdote sceglie di essere solo una persona normale, sarà un sacerdote mediocre, o peggio."
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Seminario Lombardo in Roma e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito
Discorso del Santo Padre 
Cari fratelli e sorelle,
vi saluto con affetto e ringrazio il Cardinale Scola per le sue cortesi parole. Sono lieto di incontrarvi in occasione del cinquantesimo anniversario di questa sede: nell’Anno Santo della Misericordia voi celebrate, dunque, anche un giubileo di ringraziamento a Dio, roccia su cui fondare la vita, perché «la sua fedeltà dura per sempre» (cfr Sal 117,2). Non dimenticate questo: Dio è il Fedele.
Mongolia
Cattolici mongoli: la gioia e l’orgoglio per il loro primo sacerdote
AsiaNews
(Giorgio Marengo) La comunità cattolica del Paese è la più giovane del mondo. Il prossimo 28 agosto festeggerà l’ordinazione del diacono Joseph Enkhee-Baatar: “Uno dei nostri ce l’ha proprio fatta! E se ce l’ha fatta lui, altri seguiranno il suo esempio. Siamo sicuri che ce ne saranno tanti dopo di lui”. La soddisfazione di avere un ministro cattolico nativo del Paese: “Saprà collegare la fede con le nostre tradizioni”. (...)
Repubblica Centrafricana
Al nome di Papa Francesco anche i ribelli dell’LRA si fermano
Fides
“Persino i ribelli dell’LRA al nome di Papa Francesco si fermano. Quando un seminarista della parrocchia di Sant’Andrea ha detto ai guerriglieri ugandesi che la loro macchina e il computer erano un regalo del Papa, non l’hanno toccata” dice all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Juan José Aguirre Muños, (...)
Agência Ecclesia
O Vaticano anunciou hoje em comunicado que o Papa tem a “intenção” de deslocar-se à Suécia para “comemorar” o 500.º aniversário da reforma protestante. Francisco quer participar numa cerimónia conjunta entre a Igreja Católica e a Federação Luterana Mundial na cidade sueca de Lund, a 31 de outubro, acrescenta a nota oficial. A informação é divulgada, simbolicamente, no último dia da Semana de Oração pela Unidade dos Cristãos. (...)
Radio Vaticana
(Philippa Hitchen) La Commemorazione ecumenica congiunta il prossimo 31 ottobre a Lund, in Svezia, dei 500 anni della Riforma, rappresenta un passo significativo nel cammino verso l’unità. Ascoltiamo, in proposito, il commento di mons. Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, al microfono di Philippa Hitchen: R. – Sono passati 500 anni dal periodo delle controversie tra cattolici e protestanti. E negli ultimi 50 anni si è vissuto in un clima diverso: non di rivalità, di opposizione (...)