giovedì 24 novembre 2016

Vaticano
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Udienze
*** Calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Francesco (dicembre 2016 - gennaio 2017)

*** Santa Marta: omelia del Santo Padre
Una serie di suggerimenti biblici, e anche pratici, per saper davvero riconoscere e ascoltare «la voce del Signore» — senza cadere nella tentazione della corruzione e della mondanità, e riscoprendo la bellezza della preghiera silenziosa di adorazione — sono stati proposti da Papa Francesco durante la messa celebrata nella cappella della Casa Santa Marta giovedì mattina, 24 novembre.
«In quest’ultima settimana dell’anno liturgico — ha fatto subito notare il Papa — la Chiesa si impegna nel farci riflettere sulla fine, perché ci sarà una fine: una fine del mondo, una fine di ognuno di noi».
E «la Chiesa vuole che noi riflettiamo su questo: come sarà la fine». In questi giorni, ha precisato, «abbiamo riflettuto seguendo le letture: oggi vorrei fermarmi soltanto, sempre seguendo le letture, su tre voci, tre voci che appaiono nelle liturgia della parola: un grido, una voce potente e una voce sussurrata».
Osservatore Romano
*** Videomessaggio del Santo Padre per la VI edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (Verona, 24-27 novembre 2016) 
Dal 24 al 27 novembre 2016 è in programma a Verona la VI edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, sul tema: “In mezzo alla gente”. Riportiamo di seguito la trascrizione del videomessaggio che Papa Francesco invia questa sera ai partecipanti all’evento:
Videomessaggio del Santo Padre
Un caro saluto a tutti voi che partecipate al VI Festival della Dottrina sociale della Chiesa. Il tema di quest’anno è: “In mezzo alla gente”. Esso esprime una grande verità: noi siamo fatti per stare con gli altri - lo ricordavo all’indomani della mia elezione a vescovo di Roma. La nostra umanità si arricchisce molto se stiamo con tutti gli altri e in qualsiasi situazione essi si trovano. È l’isolamento che fa male non la condivisione. L’isolamento sviluppa paura e diffidenza e impedisce di godere della fraternità.
[Text: Italiano, English, Español]

*** «AVERE CORAGGIO E AUDACIA PROFETICA». Dialogo di papa Francesco con i gesuiti riuniti nella 36a Congregazione Generale. La Civiltà Cattolica
(Testo)
Tweet
- "Bisogna uscire da noi stessi per incontrare gli altri. Se non lo facciamo, anche noi cristiani ci ammaliamo di divisione."