lunedì 7 novembre 2016

Vaticano
Sala stampa della Santa Sede
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- Em.mo Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia;
- S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo tit. di Ravello, Nunzio Apostolico in Ucraina;
- S.E. Mons. Javier Echevarría Rodríguez, Vescovo tit. di Cilibia, Prelato della Prelatura personale dell’Opus Dei;
- Partecipanti all’Incontro sulla Tratta degli esseri umani promosso da “Renate” (Religious in Europe Networking against trafficking and exploitation).
Nel pomeriggio di ieri, presso la residenza Santa Marta, il Papa ha incontrato un gruppo di detenuti della Casa Circondariale “Due Palazzi” di Padova.
Rinunce e nomine
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Newark (U.S.A.) e nomina del successore
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Newark (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John Joseph Myers.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Newark (U.S.A.) S.E. Mons. Joseph William Tobin, C.SS.R., finora Arcivescovo Metropolita di Indianapolis.
S.E. Mons. Joseph William Tobin, C.SS.R.
S.E. Mons. Joseph W. Tobin, C.SS.R., è nato a Detroit (Michigan), nell’omonima arcidiocesi, il 3 maggio 1952. Entrato nella Congregazione del Santissimo Redentore, ha emesso la Professione temporanea il 5 agosto 1972 e quella solenne il 21 agosto 1976. Nel 1975 ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia presso l’“Holy Redeemer College” a Waterford (Wisconsin); nel 1977 il “Master of Religious Education” e nel 1979 il “Master of Divinity” (Teologia Pastorale) presso il “Mount Saint Alphonsus Major Seminary” ad Esopus (New York).
È stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1978.
Ha svolto gli incarichi seguenti: Vicario parrocchiale (1979-1984) e, poi, Parroco (1984-1990) della “Holy Redeemer Parish” a Detroit; Vicario Episcopale nell’arcidiocesi di Detroit (1980-1986); Parroco della “Saint Alphonsus Parish” a Chicago (1990-1991).
Nel 1991 è stato eletto Consultore Generale dei Padri Redentoristi ed il 9 settembre 1997 Superiore Generale. È stato riconfermato in tale incarico il 26 settembre 2003. Nello stesso anno è diventato Vice-Presidente dell’Unione dei Superiori Generali.
Inoltre, è stato Membro del Consiglio per i Rapporti tra la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e le Unioni Internazionali dei Superiori e delle Superiore Generali (2001-2009).
Nominato Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 2 agosto 2010 ed elevato in pari tempo alla sede titolare di Obba, con dignità di Arcivescovo, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 ottobre successivo.
Nominato Arcivescovo residenziale di Indianapolis (Indiana), il 18 ottobre 2012, è stato insediato il 3 dicembre successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale è stato “Chairman” eletto del “Committee on Clergy, Consecrated Life and Vocations” e del “Committee on Evangelization and Catechesis”. È anche Presidente del “Subcommittee on the Catechism”.
Il 9 ottobre 2016 è stato preconizzato Cardinale.
Oltre all’inglese, conosce lo spagnolo, il francese, l’italiano e il portoghese.
Nomina dell’Ausiliare di Bafoussam (Camerun)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Bafoussam (Camerun) il Rev.do Mons. Emmanuel Dessi Youfang, del clero di Bafoussam, Membro della “Communauté de l’Emmanuel” e Vicario Generale della medesima diocesi. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Esco.
Rev.do Mons. Emmanuel Dessi Youfang Il Rev.do Mons. Emmanuel Dessi Youfang è nato il 7 agosto 1967 a Baham, nella Diocesi di Bafoussam. Prima di entrare in Seminario, ha studiato Zoologia presso l’Università statale del Paese, a Yaoundé. Poi, ha svolto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Interdiocesano Paul VI di Douala. Ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale nel 2012, presso l’Ecole Cathédrale-Faculté Notre Dame di Parigi. E’ membro della Comunità dell’Emmanuel dal 1997. È stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2001 ed incardinato nella Diocesi di Bafoussam.
Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: 2001-2009: Parroco e Rettore del Santuario Mariano; 2009-2010: Vicario Generale; 2010-2012: Studi di Teologia a Parigi; dal 2012: Vicario Generale e Parroco.
Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche
Santa Messa celebrata dal Santo Padre Francesco in occasione del Giubileo delle persone socialmente escluse.
Il 13 novembre 2016, XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, in occasione del Giubileo delle persone socialmente escluse, alle ore 10, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa nella Basilica Vaticana.
Avviso ai giornalisti
In occasione del Giubileo delle persone socialmente escluse, che si celebrerà domenica 13 novembre 2016, si avvisano i giornalisti accreditati che domani, martedì 8 novembre, alle ore 11.30, presso Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, saranno disponibili per interviste:
- François Le Forestier, portavoce dell’Associazione francese “Fratello”;
- Carlo Santoro, rappresentante della Comunità di Sant’Egidio.