giovedì 10 novembre 2016

Vaticano
Bollettino della Sala stampa della Santa Sede. Udienza, Lettere credenziali e nomina

Sala stampa della Santa Sede
Le Udienze
Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:
- S.E. il Signor Liviu Petru Zăpîrţan, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali;
- Em.mo Card. Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta;
- Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč (Ucraina);
- S.E. Mons. David Douglas Crosby, O.M.I., Vescovo di Hamilton (Canada), Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada, con S.E. Mons. Lionel Gendron, Vescovo di Saint Jean-Longueuil, P.S.S., Vice Presidente, e con il Rev.do Frank Leo, C.S.S., Segretario Generale;
- Partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede
Alle ore 10 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Signor Liviu-Petru Zăpîrţan, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Pubblichiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:
S.E. il Signor Liviu-Petru Zăpîrţan
Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede
È nato a Sieu-Odorhei (Jud. Bistrita Nasaud, Romania) l’11 luglio 1947.
È sposato.
Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: Lettore Universitario presso la Facoltà di Storia e Filosofia dell’Università Babeş-Bolyai di Cluj Napoca (Romania), 1975-1990; Professore alla Facoltà di Diritto, 1990-2012; Ambasciatore presso il Gran Ducato di Lussemburgo, 1996-2000; Cofondatore dell’Istituto Italo-rumeno di Studi Storici presso l’Università Babeş-Bolyai, Cluj, 2003; Professore Universitario presso il Dipartimento di Storia della Filosofia Antica e Medievale della Facoltà di Storia e Filosofia dell’Università Babeş-Bolyai, 2005-2012; Direttore della Scuola Dottorale di Filosofia Politica dell’Università Babeş-Bolyai, presso la Facoltà di Storia e di Filosofia, e successivamente presso l’Istituto di Studi Dottorali, 2005-2016; Membro dell’European Law Institut a Vienna (Austria), 2012; Professore Universitario presso l’Istituto di Studi Dottorali dell’Università Babeş-Bolyai, dal 2012 ad oggi.
Rinunce e nomine
Nomina del Vescovo di Incheon (Corea)
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Incheon (Corea) S.E. Mons. John Baptist Jung Shin-chul, finora Vescovo titolare di Cuicul e Ausiliare della medesima diocesi.