martedì 22 novembre 2016

Portogallo
(a cura Redazione "Il sismografo")
(Luis Badilla - ©copyright) In occasione del Concistoro di sabato scorso l'arcivescovo di Lisbona, Patriarca cardinale Manuel Clemente, ha incontrato Papa Francesco e rientrando in Portogallo ha confermato il pellegrinaggio mariano che il Pontefice farà a Fatima il prossimo anno, in concomitanza con le grandi celebrazioni per il Centenario della Apparizioni. Il cardinale Clemente racconta che il Santo Padre gli ha detto: "Voglio andare a Fatima, solo a Fatima per vedere la Signora".
Da queste parole si evince che Francesco, per ora, non intende fare una Visita alla chiesa e al popolo del Portogallo e dunque, come è stato detto dal Patriarca, i preparativi già in marcia riguardano la sola sosta a Fatima il 12 e 13 maggio 2017. Il Pontefice dovrebbe atterrare nella Base aerea di Monte Real, a Leiria.
Il cardinale patriarca ha commentato: "Se il Papa non viene a Lisbona vuol dire che sarà Lisbona ad andare dal Papa".
Papa Francesco sarà il quarto Pontefice a recarsi in Pellegrinaggio al famoso Santuario della Madonna di Fatima. Il primo fu Paolo VI, il 13 maggio 1967, in occasione del 50.mo delle Apparizioni. Poi, s. Giovanni Paolo II fece tre visite: 12-15 maggio 1982, 10-13 maggio 1991 e 12-13 maggio 2000. Papa Benedetto visitò il Santuario dall'11 al 14 maggio 2010.