domenica 27 novembre 2016

Tv2000
Tutti sanno come si svolge una messa cattolica, ma cosa avviene durante il rito greco, ucraino, etiope, copto, armeno o bizantino, nel corso delle oltre sessanta diverse messe cristiane officiante nella Capitale? Lo racconta “Tutte le messe sotto il cielo di Roma”, serie in sei episodi in onda la domenica, a partire da domani 27 novembre, alle 19.35 su Tv2000. Il programma, di Francesco De Melis e Patrizia Giancotti, descrive un mondo già fortemente presente nella quotidianità romana ma quasi sconosciuto: i cattolici ivoriani che danzano in chiesa al ritmo dei tamburi, il misticismo armeno che risuona di sistri, gli etiopi che, con il loro bastone dula, sembrano cercare i passi di Cristo tra le dune del deserto.
In ogni puntata le immagini delle celebrazioni si uniscono al commento degli officianti che guidano il pubblico alla comprensione dei gesti, dei suoni e delle parole con cui i fedeli della comunità si rivolgono a Dio.
“Il verbo si fece carne”, viaggio sui luoghi del Vangelo, in onda la domenica, da domani 27 novembre all’8 gennaio, su Tv2000 alle 19.10
Portare il telespettatore in Terra Santa sui luoghi che fanno da cornice alle letture dei Vangeli delle domeniche dall’inizio dell’Avvento, domani, 27 novembre, fino a dopo l’Epifania. E’ la proposta de “Il verbo si fece carne”, appuntamento settimanale in onda alle 19.10. Il ciclo si chiude l’8 gennaio con una puntata sul Vangelo del Battesimo del Signore. A cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, il programma  usa parole, musica e immagini per scoprire i luoghi delle Sacre Scritture in un percorso che unisce storia, arte e spiritualità. Al centro di ogni episodio ci sono le meditazioni di mons. Rodolfo Cetoloni, frate minore francescano, Vescovo di Grosseto, che guida il racconto del Vangelo reso “vivo” dalle immagini dei posti in cui la Parola di Dio è stata pronunciata. Lo affianca padre Frédéric Manns, biblista di origini francesi.