mercoledì 30 novembre 2016

Repubblica.it
(NdR) Visita del Patriarca Bartolomeo per la Festa di San Nicola. Programma:
- 5 dicembre, nella Basilica di San Nicola, Bartolomeo terrà la prolusione per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017 della Facoltà Teologica Pugliese, ricevendo il premio “San Nicola” da parte dell’Istituto Ecumenico.
- 6 dicembre, nella stessa Basilica, il Patriarca interverrà al termine della solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.
(Silvia Dipinto) L'arcivescovo ortodosso Bartolomeo I in città dal 4 al 6 dicembre: nuovo segnale di dialogo dopo l'incontro a Lesbo con papa Francesco. Due giorni per omaggiare il rito ecumenico di San Nicola. Una chiesetta in dono dai cattolici baresi agli ortodossi. E la memoria del santo di Myra recuperata con una lettera del presidente della Cei, la Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, che impone a tutte le chiese italiane di celebrare San Nicola come 'memoria obbligatoria' ogni 6 dicembre a partire dal 2017. Arriva a Bari Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli: il Patriarca ecumenico, primo tra i vescovi ortodossi, visita il capoluogo pugliese dopo l'incontro sull'isola di Lesbo con papa Francesco. "Un passo importante nel cammino che avvicina i fedeli cattolici (...)