giovedì 10 novembre 2016

Italia
Per il Giubileo dei senza tetto su Tv2000 prima TV. “Al di qua”, docufilm di Corrado Franco sugli “invisibili” di Torino
Tv2000
Nel giorno in cui si apre il Giubileo dei senza fissa dimora (11-13 novembre), Tv2000 trasmette in prima tv, alle 21.05, “Al di qua”, docufilm di Corrado Franco sul dramma della povertà e dei senza tetto. Protagonisti della pellicola sono 40  “invisibili” torinesi che interpretano se stessi mettendo in scena la quotidianità drammatica, sempre più numerosa e priva di diritti, che scorre parallela al mondo contemporaneo, alle vite dell’”al di qua”.
Cuore della narrazione è la scena che descrive la marcia dei senzatetto verso l'ospedale per dare l'estremo saluto a uno di loro. Il docufilm è una denuncia sociale,  poetica e religiosa sulla povertà che è in Italia è tornata a crescere: gli italiani poveri sono  4,6 milioni.
Il docufilm di Corrado Franco, già vincitore di un Globo d’oro e di un Nastro d’argento, è stato prodotto con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
A seguire, alle 22.35, l’emittente propone “Senza nulla verso Cristo”, cortometraggio di Gabriele Camelo che descrive il viaggio in autobus di settanta senza tetto, e un prete, verso il duomo di Torino per pregare dinanzi alla Sacra Sindone. In trenta minuti, le loro vite si svelano tra speranze, aspettative e qualche ricordo doloroso che s’innesta con la gioia dell’incontro con il volto rappresentato sul Lino.