sabato 26 novembre 2016

Università Gregoriana
La recente istituzione della Giornata mondiale dei Poveri da parte di papa Francesco ha riportato l’attenzione sull’opzione preferenziale per gli ultimi e gli esclusi, una delle affermazioni fondamentali della dottrina sociale della Chiesa. Una tappa imprescindibile nel cammino della riflessione ecclesiale, che a tale opzione pose le premesse, fu l’enciclica Populorum Progressio del beato Paolo VI, sensibilizzato dai suoi viaggi in America Latina, Africa, India e Medio Oriente.
Nel marzo 2017 ricorreranno 50 anni dalla promulgazione di quest’enciclica oggi riconosciuta come profetica per l’affermazione della necessità della giustizia sociale per un autentico sviluppo, e che tuttavia registrò allora dure critiche da parte di testate nazionali e di alcuni settori ecclesiali, paragonabili a quelle suscitate dall’enciclica Laudato Si’.
La Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana ha voluto per questo dedicare il suo annuale ciclo di lezioni pubbliche a «Lo sviluppo sostenibile. Dalla Populorum Progressio ad oggi». Gli incontri, coordinati dal gesuita spagnolo Ferdinando de la Iglesia Viguiristi, si svolgeranno tra dicembre e maggio, il giovedì, dalle ore 16:30 alle 18:00. Il prossimo incontro si svolgerà il 1° dicembre.
Si affronteranno non solo tematiche di taglio storico quali la preparazione della Populorum Progressio (Diego Alonso Lasheras, S.I., Gregoriana), ma confronti tra la situazione mondiale di allora e quella odierna (Francesco Maria Sanna, “Sapienza” Università di Roma), la questione della fame nel mondo nel mondo contemporaneo (Carlo Cafiero, FAO), l’istituzione del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, recentemente riformato nel nuovo Dicastero per il servizio dello «sviluppo integrale dell’uomo» – espressione tratta proprio da Populorum Progressio (Flaminia Giovanelli, Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace), il rapporto tra crescita della popolazione e sviluppo (Emilia Palladino, Gregoriana), nonché gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (Fernando de la IglesiaViguiristi, S.I., Gregoriana).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Si allega il programma degli incontri.
Per informazioni - Facoltà di Scienze Sociali
tel.: 06 6701.5186 - segrscienzesociali@unigre.it

Programma
12 gennaio

La situazione mondiale:
50 anni fa ed oggi
Prof. Francesco Maria Sanna
(La Sapienza Università di Roma)
23 febbraio
Ancora c’è fame nel mondo
Prof. Carlo Cafiero
(FAO)
30 marzo
50 anni del Pontificio Consiglio
Giustizia e Pace
Dott.ssa Flaminia Giovanelli
(Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace)
27 aprile
La popolazione e lo sviluppo
Dott.ssa Emilia Palladino
11 maggio
Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile
Prof. Fernando de la IglesiaViguiristi, S.J