mercoledì 26 agosto 2015

Vaticano
Mercoledì 26 agosto: la giornata del Papa
(a cura Redazione "Il sismografo")
*** Rinunce e nomine
*** L'Udienza generale di Papa Francesco
"La preghiera sgorga dall’ascolto di Gesù, dalla lettura del Vangelo, dalla confidenza con la Parola di Dio" - "Un cuore abitato dall’affetto per Dio fa diventare preghiera anche un pensiero senza parole"
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Dopo aver riflettuto su come la famiglia vive i tempi della festa e del lavoro, consideriamo ora il tempo della preghiera. Il lamento più frequente dei cristiani riguarda proprio il tempo: “Dovrei pregare di più...; vorrei farlo, ma spesso mi manca il tempo”. Sentiamo questo continuamente. Il dispiacere è sincero, certamente, perché il cuore umano cerca sempre la preghiera, anche senza saperlo; e se non la trova non ha pace. Ma perché si incontrino, bisogna coltivare nel cuore un amore “caldo” per Dio, un amore affettivo.
(Testo)
*** Papa Francesco ricorda la celebrazione il 1° settembre della prima "Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato" e annuncia una Liturgia della Parola in San Pietro
Ecco le parole del Santo Padre:  
"Martedì prossimo, 1 settembre, si celebrerà la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo.
In tutto il mondo, le varie realtà ecclesiali locali hanno programmato opportune iniziative di preghiera e di riflessione, per rendere tale Giornata un momento forte anche in vista dell’assunzione di stili di vita coerenti.
Con i vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici della Curia romana, ci troveremo nella Basilica di S. Pietro  alle ore 17, per la Liturgia della Parola, alla quale fin d’ora invito a partecipare tutti i romani, e tutti i pellegrini e quanti lo desiderano."
- Lettera del Santo Padre per l’istituzione della “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato” (1° settembre)"
[Text: Italiano, English, Español, Français]

 *** Apostolic blessing for 60 years of Saint James
(Testo)
*** Message du pape pour les 60 ans du Vicariat St Jacques
(Testo)